Spoleto, con l’Agenda Urbana nuova rotatoria in piazza Vittoria

Spoleto-Piazza-VittoriaSpoleto, con l’Agenda Urbana nuova rotatoria in piazza Vittoria

I dettagli ancora non sono noti perché manca la progettazione esecutiva, ma coi fondi dell’Agenda Urbana il Comune di Spoleto conta di rivoluzionare la viabilità di piazza della Vittoria. 

In base a quello che si è appreso l’ipotesi progettuale sarebbe quella di realizzare una rotatoria di fronte alla Porta Leonina di piazza Garibaldi e rivedere completamente l’accesso al centro e i collegamenti con via dei Filosofi, via Martiri della Resistenza e via Cacciatori dell’Alpi. 

Probabilmente in piazza Garibaldi si entrerà soltanto dal secondo arco, quello sotto il quale attualmente si transita per uscire. Via Interna delle Mura dovrebbe diventare interamente ciclabile, quindi vietato il transito delle auto almeno nel primo tratto piazza Garibaldi-Posterna.

Progressiva pedonalizzazione anche di piazza Garibaldi e di piazza della Libertà. E installazione di quattro varchi altri quattro punti del centro. I lavori dovranno essere progettati, aggiudicati, realizzati e consegnati entro il 2020. 

4 Responses

  1. E vai con le rotatorie !!!!!! Invece di sistemare le strade, che sono un vero attentato per le macchine o per la schiena di chi va in motorino, si continua a fare inutili rotatorie (vedi quella di via dei Filosofi, in prossimità del mattatoio per intenderci) senza contare che molto spesso ti imbatti in certi soggetti, a me è capitato più di una volta, che non sapendo cosa fare si fermano nel mezzo della rotatoria dando la precedenza a chi sta entrando! oppure magari si fermano all’ingresso della rotatoria per dare la precedenza a una macchina lontana cento metri!!!!!

  2. Signor Sindaco, a Spoleto di un’altra rotatoria ne facciamo volentieri a meno, le cose importanti sono altre, ad esempio la sicurezza stradale.
    In agenda alla prima voce, ci dovrebbe essere la manutenzione delle strade, Via Flaminia, Viale Trento e Trieste, Viale Guglielmo Marconi, Via Beato Leopoldo, ecc. sono solo alcuni esempi di una situazione che è ai limiti della sostenibilità.

    I fondi chiedeteli per cose sensate e la sicurezza stradale mi sembra che possa esserlo.

    Infine, una attività da iniziare a programmare è la manutenzione della ciclabile.

  3. “Hai” giardinetti di San Giovanni di Baiano….penso sia il caso che qui si rivedano le priorità, oltre alla grammatica. Le strade fanno pena, sono d’accordo, ma prima dei giardinetti di San Giovanni ci sono un numero talmente alto di aiuole, spazi che dovrebbero essere verdi e che invece ricordano la savana, e giardinetti al centro storico e zone limitrofe che avrebbero bisogno di pochi interventi fatti con la testa, e non con il portafogli. Le strade é un discorso a parte, rivedere la viabilità di zone cruciali come le piazze principali va bene, ma se per accedervi i turisti e i cittadini stessi sono accolti da una strada piena di “crateri” rattoppati alla bene e meglio, a poco serve.

  4. Invece di pensare alla rotatoria,caro Sindaco pensi a sistemare le strade che fanno pena e hai giardinetti di San Giovanni di Baiano che sono nel degrato…se prima si diceva che con il pd eravamo messi male ora con questo sindaco stiamo affogando proprio

I commenti sono chiusi.