Spoleto, D’Atanasio spiega l’ultima operazione Maran

edoardodatanasio-e1435662307229-360x280Spoleto, D’Atanasio spiega l’ultima operazione Maran

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa della Maran Service 

La Famiglia D’Atanasio, continuando a perseguire la linea strategica già delineata, ha rafforzato la propria presenza in Maran Credit Solution S.p.A. procedendo, attraverso la Holding di famiglia, al riacquisto di tutte le Azioni detenute da IMI Fondi Chiusi SGR, pari a circa il 10% del capitale.

Nel 2008 il gruppo aveva ceduto il 30% al fondo Imi Fondi Chiusi Sgr del Gruppo Intesa San Paolo. L’accordo di way out è stato stipulato nel 2014, contemplando il riacquisto da parte della famiglia D’Atanasio di tutte le quote nell’arco di un triennio. Questo percorso si è concluso lo scorso 26 settembre. Sono dati che rafforzano l’identità e l’unione tra la Maran e la famiglia spoletina, più che mai impegnata nella crescita del progetto iniziato tre decenni fa dall’ex patron Nazzareno D’Atanasio.

Con questa operazione, la proprietà intende riaffermare la fiducia nelle attività intraprese, confermando il carattere strategico della Maran che mostra ancora capacità di crescita e sviluppo pur operando in un mercato segnato da profondi mutamenti. L’operazione sul capitale è frutto della volontà di perseguire un più ampio riassetto organizzativo per mantenere la leadership nel settore del recupero dei crediti stragiudiziali, concentrando le attività strategiche a Spoleto che, rimane un polo di assoluta eccellenza.

La Famiglia conferma, con queste azioni, il proprio impegno sul territorio a difesa dell’occupazione e vuole continuare, con il piano di investimenti intrapresi, a rappresentare un punto di riferimento nel panorama nazionale in termini di sviluppo delle attività, impegno sociale ed innovazione tecnologica.

“Maran è una società che opera nel mondo della tutela del credito da ormai 25 anni – ricorda il presidente Edoardo D’Atanasio – risultando tra le principali leader del settore di riferimento. Il completamento del riacquisto delle azioni rappresenta la volontà della proprietà di garantire la continuità del controllo dell’azienda”.

Maran Credit Solution, azienda ai vertici nazionali nel settore della gestione del credito, si identifica sempre di più nella famiglia D’Atanasio, al timone fin dalla costituzione nel 1993. Il riacquisto delle quote societarie ha l’obiettivo di rinsaldare la loro presenza in un’ottica di continuità della proprietà e di grande attenzione alle sfide future. Con tre centri operativi dislocati sul territorio nazionale, il Gruppo Maran dispone oggi di una forza lavoro di quasi 800 dipendenti regolarmente assunti. La stabilizzazione di tutti i dipendenti è una battaglia particolarmente cara alla società, un autentico fiore all’occhiello, anche perché il settore del recupero crediti è dispensato dall’obbligo di garantire contratti di lavoro a tutele crescenti, secondo le direttive del recente Jobs Act.

Nel corso degli anni le modalità di recupero crediti sono mutate e Maran Credit Solution è sempre rimasta all’avanguardia, al fine di individuare le migliori opportunità per i propri clienti, studiando in anticipo le soluzioni alle varie evoluzioni e mantenendo un approccio elastico nella realizzazione di servizi a tutela del credito. Maran Credit Solution progetta già il futuro, con prospettive di sicuro consolidamento ed espansione sul mercato di riferimento