Foligno-Civitanova, Grifoni dovevano inaugurare la Tre Valli

foligno-civitanova (2)Foligno-Civitanova, Grifoni dovevano inaugurare la Tre Valli

Riceviamo e pubblichiamo questo intervento di Sergio Grifoni

Inaugurata oggi la Foligno-Civitanova nel suo percorso integrale. Felice come umbro di questa nuova, importante, arteria viaria che facilita il collegamento con le Marche.

Un po’ meno come spoletino perché, quel taglio del nastro, doveva avvenire per la nostra Tre Valli. Doveva avvenire perché era stata ideata prima, perché era partito prima il progetto, perché è stato il primo progetto cantierabile, perché era la direttrice naturale della primaria Due Mari, perché collegava l’Umbria a Civitavecchia, perchè, perché, perché.

Tante parole negli anni, tante promesse, tanti inserimenti prioritari, tanti riconoscimenti d’urgenza, tante prese in giro! Eppure, come comunità spoletina, ci eravamo pagati anche il progetto (un milione di euro), grazie alla Carispo, alla sua Fondazione, ed alcuni imprenditori locali. Non è bastato purtroppo. Qualcuno, e più di uno, ha deciso per altre prioriotà, per altri territori.

Magari saranno le stesse persone che, ritornando a Spoleto, ci diranno che la nostra arteria viaria rimane fra le priorità. Certo, dei sogni! Ma che importa, ci diranno, la nuova Val di Chienti è ad appena 25 chilometri da Spoleto. Anche la Tre Valli era ad appena 25 chilometri da Foligno!!! Qual è stata la differenza di trattamento da parte della Regione e dello Stato? Ecco di seguito la storia delle due infrastrutture, messe a confronto negli anni. Giusto per non dimenticare!!!!!! Sergio Grifoni

2 Responses

  1. Caro Grifoni, fino a che non ci sarà uno spoletino vero (non un quaquaraquà qualsiasi, che si preoccupa solo della poltrona e dei soldi) che mirerà solo a far risorgere questo povero comprensorio, ci possiamo dimenticare di qualsiasi infrastruttura che ci aiuterà a farci uscire da questa penosa situazione. Foligno ,Perugia, Terni la faranno sempre da padroni, noi poveri spoletini spocchiosi, sempre pronti alla battaglia, con la puzza sotto il naso rimarremo come l’aretino Pietro, una mano davanti ed un di dietro.

  2. Non vi sta bene mai nulla!!voi del comune di Spoleto preoccupatevi di altro…per tutti i disoccupati,e per come tenete lo schifo sei giardini di San Giovanni di Baiano,ci avete lasciato nel degrato più assoluto…io come tutti i residenti di questa zona stiamo aspettando le votazioni…Non vedo l’ora!!vergognatevi

I commenti sono chiusi.