Prima prova di Mtb enduro: Gravity Team di Spoleto sul podio

2010FFEN

Prima prova di Mtb enduro: Gravity team di Spoleto sul podio

I ragazzi del Foligno FreeRide, in un ampio contesto di manifestazioni di contorno alla tappa del Giro d’Italia, hanno organizzato, in una spettacolare cornice paesaggistica, la prima prova del Campionato Regionale Umbro di MTB specialità Enduro. Questa prova, che ha visto la presenza di oltre 70 bikers, ha preso il via da Piazza della Repubblica, all’ombra del famoso ‘torrino’ abbattuto dal terremoto del 1997, che riportato all’originaria bellezza, simboleggia la città e la tenacia dei Folignati.

La ‘crew’ del Foligno Freeride, capitanata dal Michele Romagnoli e Filippo “maxpower” Fabrizi , hanno disegnato tre prove speciali lungo le pendici del Monte Pale: lo “spaghetto”, la “tagliata” e il “tiramisu”, veloci, guidate, lungo le quali i riders si sono prodotti in veloci passaggi e offrendo lezioni di alta acrobazia nei tratti più tecnici, sostenuti da un numero pubblico accorso e incoraggiato anche da una splendida giornata dopo le abbondanti piogge dei giorni precedenti.

Già dalla prima prova speciale “lo spaghetto”, nelle prime curve rese insidiose dal terreno ancora viscido e poi più avanti nella velocissima traccia, si sono delineati gli equilibri generali della competizione ; la prova più tecnica, la “tagliata” ha forse rimesso in gioco qualche posizione per via di due passaggi veramente ostici sui quali più di un biker si è trovato in difficoltà cedendo preziosi secondi al cronometro. L’ultima prova, il “tiramisu” deve il nome, probabilmente, ai numerosi rilanci che hanno richiesto tutte le energie residue dei concorrenti. Al termine della gara, un’accogliente pasta party (complimenti vivissimi alla cuoca) ha rimesso tutti in carreggiata, pronti per le premiazioni.

Il 2010 GravityTeam, con la rinnovata squadra Enduro, che annovera molti debuttanti in questa disciplina, ha concluso la gara conquistando i seguenti piazzamenti: Danilo “dmatto” Mattoni 1′ in cat M3 (7′ nella classifica assoluta) Francesco “spillo” Tosti 1′ in cat M4 precede Andrea “rocchiu” Liberati 2′ di categoria e Gianluca Mariani 6′ di categoria; Pier Luigi “pierlo” Ascani si aggiudica la cat M5.

La prossima tappa del Campionato Regionale sarà a Spoleto il 25 Aprile, valida anche quale prima prova dell’Appennino Enduro Trophy