Il presidente Mattarella per la prima volta in Umbria

imageIl presidente Mattarella per la prima volta in Umbria

Sarà intitolata alla memoria del colonnello Valerio Gildoni, Medaglia d’oro al valor militare, la caserma del nuovo Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (Tpc) di Perugia.

Alle 11 la cerimonia di inaugurazione, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini e del comandante generale dell’Arma Tullio Del Sette.

Il colonnello Gildoni, originario di Città di Castello (Perugia), fu ucciso a Vicenza nel luglio del 2009 mentre tentava di riportare alla calma un uomo armato di fucile e in stato di alterazione psicofisica che si era barricato in casa.

Il nuovo comando, ubicato nel centro del capoluogo umbro in corso Giuseppe Garibaldi 187, alle dirette dipendenze del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, avrà competenza sull’intera Regione Umbria con compiti di prevenzione e repressione degli illeciti per la tutela e la salvaguardia del patrimonio artistico, storico e culturale.