Cronaca, Mattarella a Perugia: «Forza dell’Italia è qui»

mattarellaCronaca, Mattarella a Perugia: «Forza dell’Italia è qui»

Una visita veloce ma intensa quella fatta dal presidente Mattarella questa mattina nel capoluogo di regione.

Il presidente è arrivato a Perugia, insieme al ministro Dario Franceschini e al vicepresidente della Camera Marina Serni, poco prima delle 11 e si è subito diretto alla caserma dei carabinieri di corso Garibaldi.

Qui, ha inaugurato il Nucleo carabinieri tutela del patrimonio culturale con  l’intitolazione alla memoria del colonnello Valerio Gildoni, mentre al Residence Chianelli erano in corso gli ultimi preparativi in attesa del suo arrivo.

A mezzogiorno meno dieci, il presidente è finalmente arrivato al Chianelli, visitando la struttura, fino ad arrivare nella sala del Chianelli, dove i piccoli pazienti hanno intonato l’inno nazionale. Poi, a prendere la parola è stato il presidente del comitato, Franco Chianelli: «Questo per noi è un grande onore e un grande regalo. Un giorno indimenticabile, che ci porteremo nel cuore e che ci darà nuova energia. In 25 anni, ovvero da quando 18 genitori che hanno vissuto la malattia hanno fondato il comitato, abbiamo raggiunto risultati insperati. Un comitato che ha principalmente lo scopo di favorire la ricerca». E ha aggiunto: «I prossimi obiettivi saranno l’ampliamento del residence, perché non riusciamo a ospitare tutti quelli che ce lo chiedono. Vogliamo realizzare altri 15 appartamenti e un asilo nido per i dipendenti di ospedale e Università».

 

Anche il presidente Mattarella ha preso la parola, con un intervento non programmato: «Nonostante non fosse previsto alcun intervento, non posso farne a meno: la forza dell’Italia è tutta in queste eccellenze, dove il dolore non passa mai ma si trasforma al contempo in impegno e solidarietà. Qui si elabora una risposta globale al malato. Per questo devo ringraziare i Chianelli e tutti coloro che collaborano: le energie che si avvertono in questa struttura, sono un esempio da esportare».