Spoleto, l’istituto tecnico Spagna in finale

Lezione-videogiochi-aula-620x372Spoleto, l’istituto tecnico Spagna in finale 

Sono 50 le squadre finaliste provenienti da tutte le parti d’Italia che, giovedì 17 marzo, si contenderanno il titolo al 13mo Business game strategico dell’Università Cattaneo di Castellanza (Varese), nota come Liuc.

Il videogioco consiste nella gestione di un’impresa (virtuale): le squadre dovranno giocare a distanza, sfidando altri manager di altre imprese virtuali. 

Il tema di questa edizione è il settore tessile e in particolare l’azienda virtuale è una Spa fondata negli anni Settanta in Lombardia e specializzata fin dalle origini nella produzione di magliette sportive. L’idea del gioco è stata di Cetic (centro di ricerca per l’economia e le tecnologie dell’informazione e della comunicazione) attivo all’interno della scuola di Ingegneria industriale della Liuc.

Durante il gioco degli studenti, inoltre, i docenti dovranno partecipare a un seminario di aggiornamento inserito in Play4Guidance (P4G), un progetto finanziato dall’Unione Europea della quale la Liuc è partner e che promuove un modello innovativo di Business game con lo scopo di formare e orientare studenti e giovani disoccupati sulle competenze imprenditoriali, trasversali e matematiche.