Spoleto e Carla Fendi premiate a Roma per “Europa e cultura”

carla-fendi-maestro-muti1Sarà consegnato domani a Carla Fendi il premio “Europa e cultura”. La cerimonia di assegnazione del prestigioso riconoscimento, istituito nel 2014 per iniziativa della scrittrice Anna Manna Clementi (presidente della giuria il poeta Corrado Calabrò), è in programma a Roma nel refettorio di palazzo San Macuto.

Il premio è un riconoscimento rivolto alle eccellenze italiane che si sono distinte in vari settori e indirizza la propria attenzione ogni anno a una città.

In questa edizione è rivolto alla città di Spoleto e in quest’ambito Carla Fendi riceverà il premio “Una donna per l’Europa del futuro” per “la dedizione, l’impegno sui vari fronti, la presenza costante e amorevole con cui ha voluto in tanti anni onorare la città di Spoleto – si legge nella motivazione – mecenate verso la città con il restauro del Teatro Caio Melisso Spazio Carla Fendi ma anche vero faro di cultura e di stile per l’impegno e il sincero approfondimento di tematiche e proposte culturali che rientrano nel progetto di un nuovo umanesimo, con particolare riferimento all’installazione “Alla ricerca del Tempo Perduto Visconti-Proust: sulle tracce di un film immaginato” presentato dalla Fondazione Carla Fendi al Festival dei Due Mondi 2015.

“Da anni – dichiara Carla Fendi – sono legata a Spoleto e al suo magnifico Festival. Questo premio mi onora per il suo profondo significato e perché sottolinea il mio impegno di puro mecenatismo a sostegno di valori fondamentali come la cultura e le bellezze artistiche del nostro meraviglioso Paese”.