Spoleto, svolta per l’inchiesta della passerella sul Tessino

272_pontetessinoLa passerella pedonale va verso il completamento

La passerella pedonale stava per essere ultimata a inizio 2012 quando, proprio durante i collaudi, si scoprì la difformità tra l’acciaio utilizzato e quello previsto dal capitolato di gara. 

Da qui il fascicolo d’inchiesta per frode in fornitura, truffa e falso, il sequestro del cantiere e l’iscrizione per quattro tra tecnici e progettisti al registro degli indagati.

Oggi, dopo diversi anni, pare che la faccenda sia vicina alla conclusione. 

Sembra infatti che il consulente tecnico della procura, il prof Achille Paolone, non abbia rilevato alcuna anomalia sul materiale utilizzato e si dovrebbe essere vicini a  una svolta giudiziaria che dovrebbe portare all’archiviazione delle contestazioni formulate a carico di quattro tra tecnici e progettisti.

In attesa di documenti formali, comunque, l’amministrazione ha già reinserito il completamento dell’opera da 450 mila euro che, insieme all’ascensore del Menotti, rappresenta l’ultimo tassello del sistema di mobilità alternativa. In bilancio sono già appostati circa 250mila euro destinati proprio alla passerella pedonale.