Papa Francesco benedice la grande statua di Santa Rita (foto)

papa autografa posterLa giornata dei devoti di Santa Rita in Vaticano mercoledì 30 settembre si è conclusa, dopo l’Udienza Generale con Papa Francesco che ha benedetto la grande statua di Santa Rita giunta dal Libano e che verrà posizionata all’ingresso della città della Cascia, con la Messa presieduta dall’arcivescovo di Spoleto-Norcia, mons. Renato Boccardo, nella Basilica di S. Pietro.

Da sottolineare ancora l’amabilità con cui il Papa ha accolto la delegazione di Cascia e del Libano, con la quale si è fotografato, e la disponibilità nell’autografare un poster che lo ritraeva quando era arcivescovo di Buenos Aires con indosso una casula con su stampata l’effige di Santa Rita. Questa immagine verrà incorniciata ed appesa nella sede del “Comitato Cascia per Santa Rita”. «Ancora una volta – ha detto mons. Boccardo nell’omelia -, giunti da luoghi e contrade diverse, siamo venuti per “vedere Rita”, donna di piccola statura ma grande nella santità, affascinati dalla sua storia e dal suo messaggio. La Santa di Cascia, infatti, continua a parlare al nostro cuore e ricorda a tutti che la vita ricevuta da Dio è un dono e un impegno, una grave responsabilità della quale dobbiamo rendere conto. Mettiamoci ancora una volta alla scuola di Santa Rita: la sua adesione al Signore crocifisso e risorto l’ha resa capace di “portare frutto”.

Questo è il messaggio che ci affida oggi la Santa di Cascia: Cristo vuole che noi siamo “uno in lui”, fino a che lui possa porre in noi la sua dimora e rendere la nostra vita feconda di frutti. Con Santa Rita – ha concluso mons. Boccardo – allora preghiamo: Rimani con noi, Signore! E insegnaci e aiutaci a rimanere con te. Amen». Il viaggio della statua di Santa Rita dal Libano a Cascia – con l’indimenticabile sosta in Piazza S. Pietro per la benedizione di papa Francesco – terminerà domenica 18 ottobre prossima con l’istallazione presso la nuova rotatoria che sta sorgendo nell’intersezione stradale con Roccaporena, proprio alle porte della città di Cascia. L’opera accoglierà così le migliaia di pellegrini che ogni anno arriveranno nelle terre di Santa Rita.

navigate_before
navigate_next