Spoleto, al lavoro l’ispettore ambientale che controlla la raccolta differenziata

raccolta-differenziataSegnalerà le inadempienze alla Vus e alla municipale che farà le multe

Lunedì, il giorno d’inizio della raccolta differenziata in centro storico, è stato anche quello in cui l’ispettore ambientale ha iniziato il suo lavoro per la città. 

Il suo compito? Controllare che la raccolta differenziata sia ben fatta. Dopo un mese di tolleranza, infatti, per chi sbaglia inizieranno le segnalazioni alla VUS e alla polizia municipale che sarà costretta a fare multe. 

Sempre in centro storico, a breve partirà la tariffa puntuale grazie alla quale si pagherà in base a quanta indifferenziata si produce. Per quest’anno, comunque, i vantaggi saranno per tutti dato che la tassa è stata ridotta del 13%.

Non solo: fino al 15 ottobre, il martedì e il giovedì dalle 9 alle 17 in piazza della Libertà sarà aperto un punto di ascolto per raccogliere le richieste.

L’introduzione al sistema, comunque, è avvenuto lunedì sera alla sala Pegasus, dove Vus e Amministrazione hanno incontrato la cittadinanza per spiegare il tutto e regalando loro un kit di contenitori per gli scarti. 

Prossimamente verranno fatte tre iniziative: ecomarket, una sorta di baratto grazie a cui dare agli altri ciò che non si utilizza più; ecolab, in cui chi sa fare lavori manuali presta il suo tempo per essere utile a chi ne ha bisogno; il concorso fotografico su Facebook ecoselfie inerente all’ambiente con un premio finale. Perché se è vero che la raccolta sta procedendo, è vero anche che la strada è ancora lunga: siamo al 40%, quando dovremmo già essere al 65%.

2 Responses

  1. SENTIRE PARLARE DI UN ISPETTORE AMBIENTALE CHE SE NE VA IN GIRO A CONTROLLARE CHE I CITTADINI FACCIANO BENE IL COMPITINO, CIOE’ CHE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA SIA FATTA BENE ALTRIMENTI ARRIVA LA MULTA, MI INQUETA NON POCO…
    SONO ANNI CHE IO FACCIO LA RACCOLTA DIFFERENZIATA E NESSUNO MI HA MAI DETTO BRAVA…ORA TUTTA QUESTA SEVERITA’ MI SA TANTO DI DITTATURA ECOLOGICA!!!

  2. SENTIRE PARLARE DI UN ISPETTORE AMBIENTALE CHE SE NE VA IN GIRO A CONTROLLARE CHE I CITTADINI FACCIANO BENE IL COMPITINO, CIOE’ CHE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA SIA FATTA BENE ALTRIMENTI ARRIVA LA MULTA, MI INQUETA NON POCO…
    SONO ANNI CHE IO FACCIO LA RACCOLTA DIFFERENZIATA E NESSUNO MI HA MAI DETTO BRAVA…ORA TUTTA QUESTA SEVERITA’ MI SA TANTO DI DITTATURA ECOLOGICA!!!

I commenti sono chiusi.