Spoleto, oggi ultima data per la raccolta firme per gli asili nido: Sindaco e Vice furiosi

firmeSpoleto, oggi nuova raccolta firme per gli asili comunali, ultimo appuntamento. Cardarelli/Bececco dicono la loro

Mentre da una parte gli organizzatori del gruppo SPOLETO PER I BAMBINI sono pronti e determinatissimi per la raccolta firme “Asili Nido Patrimonio Pubblico”   che si terrà oggi, in occasione della Fiera,  in via Flaminia, sul ponte che collega p.zza Vittoria e via Cerquiglia (dove ha sede il Monte dei Paschi) per battersi per “conservare quello che è il PATRIMONIO PUBBLICO di questa città, i due ASILI NIDO COMUNALI di Villa Redenta e di Viale Martiri”; dall’altra, a Sindaco e Vice Sindaco la cosa non va giù e con un comunicato spiegano  le loro ragioni.

Per Cardarelli “raccogliere le firme dei cittadini, fornendo dati e informazioni non veritiere su un servizio importante e delicato come quello degli asili nido, è un atto strumentale attraverso il quale si sta cercando di portare avanti una battaglia politica assolutamente non comprensibile”.

Ad entrare nel dettaglio, spiegando la situazione negli asili nido comunali, è il vicesindaco Maria Elena Bececco:

“Ad oggi, le informazioni in nostro possesso, ci restituiscono un quadro molto diverso da quello che viene descritto da chi sta portando avanti la raccolta firme. Dei tre asili nido pubblici, solo quello di viale Martiri della Resistenza risulta al completo, con un numero di bambini iscritti pari al numero dei posti disponibili. A Villa Redenta abbiamo tre iscritti in meno nella sezione medio-grandi rispetto all’anno precedente, mentre a San Giacomo, asilo tuttora pubblico ma gestito privatamente dalla Cooperativa Il Cerchio, gli iscritti in meno sono cinque, 3 nella sezione lattanti e 2 in quella medio-grandi.

Questi dati, se da una parte presentano una diminuzione della domanda che si sta verificando in tutti gli asili della regione, dall’altra confermano la bontà della scelta fatta con la chiusura della sezione lattanti di Villa Redenta.

Questa amministrazione, in totale sintonia con quanto previsto dalla L.R. 30/2005, sta lavorando affinché la collaborazione tra pubblico e privato sia un elemento di forza e di garanzia per il cittadino, mantenendo il bambino e l’offerta alla famiglia quale elemento centrale del servizio”.

Di seguito l’appello degli organizzatori della raccolta firme di oggi:
 
“Continua quella che il nostro Sindaco, in Consiglio Comunale ha simpaticamente definito “la raccolta delle FIRMETTE” a favore degli Asili Comunali.
Invitiamo tutti coloro che conoscono e condividono le nostre motivazioni a venire a firmare l’appello.
Ma soprattutto invitiamo quelli che hanno solo sentito parlare del nostro Comitato e del Gruppo Spoleto per i Bambini ma poco sanno di noi e della nostra abnegazione per questa città e per i suoi abitanti più preziosi, i bambini e le bambine. 
Venite a trovarci, comunque la pensiate; perché al di là delle opinioni – e degli interessi in gioco – è bene che ci si incontri e ci si confronti. Chi nutriva dei dubbi si renderà conto che non siamo degli imbecilli strumentalizzati dalle opposizioni politiche, come spesso ci hanno, poco rispettosamente, definito in questi mesi. E coloro che ci hanno visto come un fastidio magari potranno finalmente comprendere che non siamo un esercito di fanatici schierato contro l’Amministazione Cardarelli, nè tantomeno contro la libera iniziativa imprenditoriale spoletina. 
Quello che chiediamo è semplice: un impegno a conservare quello che è il PATRIMONIO PUBBLICO di questa città, i due ASILI NIDO COMUNALI di Villa Redenta e di Viale Martiri. 
E per quanto, per alcuni, quelle che stiamo raccogliendo siano solo delle FIRMETTE, per noi sono molto importanti. Ogni firma, ogni singola firma, per noi è importante.”

2 Responses

  1. Nonostante siamo in possesso di tutte le autorizzazioni per fare il banchetto per la RACCOLTA FIRME, siamo stati costretti a rinunciare all’occupazione di suolo pubblico. Siamo amareggiati per quello che è accaduto nella giornata di ieri (davvero una triste giornata di cui sentirete parlare ancora). Ma ci saremo lo stesso, senza banchetto, senza ombrellone, saremo lì a raccogliere le vostre firme, sempre disponibili al dialogo, malgrado gli eventi recenti, sempre convinti di quello che stiamo facendo, sempre corretti – noi – e sinceri. Vi aspettiamo!
    https://www.facebook.com/events/873993196017438/

  2. Nonostante siamo in possesso di tutte le autorizzazioni per fare il banchetto per la RACCOLTA FIRME, siamo stati costretti a rinunciare all’occupazione di suolo pubblico. Siamo amareggiati per quello che è accaduto nella giornata di ieri (davvero una triste giornata di cui sentirete parlare ancora). Ma ci saremo lo stesso, senza banchetto, senza ombrellone, saremo lì a raccogliere le vostre firme, sempre disponibili al dialogo, malgrado gli eventi recenti, sempre convinti di quello che stiamo facendo, sempre corretti – noi – e sinceri. Vi aspettiamo!
    https://www.facebook.com/events/873993196017438/

I commenti sono chiusi.