Spoleto, vende l’auto ma lo pagano con assegno falso

assegnoDenunciati tre truffatori

Denunciati per truffa aggravata tre uomini campani già noti alle forze dell’ordine,  C.G. e D.P. di 45 anni e C.P di 50 anni dopo che, grazie alla squadra Anticrimine del commissariato di Spoleto e alla polizia tedesca, è stata scoperta la malefatta che avevano messo in atto. 

Una lunga storia che comincia quando i tre avviano la trattativa per l’acquisto dell’auto via internet e poi telefonicamente, dando un appuntamento allo spoletino per prendere e pagare l’auto. L’appuntamento, dopo essere rimandato, avviene finalmente sabato, giorno in cui non è possibile incassare l’assegno circolare da 35mila euro che viene consegnato al proprietario. Contestualmente le due parti avviano la pratica per il passaggio di proprietà, inizialmente provvisorio e poi i tre truffatori si dileguano. 

L’amara sorpresa non ha tardato ad arrivare: lunedì mattina lo spoletino scopre infatti che l’assegno è falso e si presenta in commissariato per la denuncia. Immediatamente viene stoppata la pratica per il passaggio di proprietà, spingendo i truffatori a presentare nuovi documenti, cioè false denunce di smarrimento dei documenti dell’auto, che però non vanno a buon fine.

L’auto viene trasportata in Germania dove viene tentata una nuova immatricolazione, sperando di poterla vendere. Qui, la polizia tedesca va in cerca della macchina in alcuni saloni di auto sospette e così, sentendosi braccati, i tre riportano l’auto in Italia e l’abbandonano a Caserta dove è stata ritrovata e, dopo gli accertamenti del caso, riconsegnata al proprietario.