Spoleto, premio didattica del fare tra le 6 migliori d’Italia anche…

foto 1Spoleto, premio didattica del fare tra le 6 migliori d’Italia anche…

L’Istituto Comprensivo “Spoleto 1 – Della Genga – Alighieri” è stato uno dei 6 prescelti per far parte del bando 2015 “Didattica del Fare – Fare per Includere” con un progetto presentato dalla Scuola Primaria di San Martino in Trignano.

L’idea di Scuola presentata è quella di condividere saperi ed esperienze utili ai fini di una didattica di qualità, una “didattica del fare”, laboratoriale e inclusiva, praticabile in tutte le scuole; una scuola come laboratorio permanente di attività e di iniziative che si indirizzino verso lo sviluppo delle arti espressive, in un dialogo di reciproco apprendimento tra adulti e minori.

Le 6 Scuole vincitrici sono la G. Carducci di Livorno, la Padre Minozzi di Matera, Bastia 1 di Bastia Umbra, l’istituto di Cogorno (Genova) e l’istituto di Verbania-Trobaso, oltre l’istituto comprensivo di Spoleto.

La regione più rappresentata è l’Umbria, che è stata la culla di Rinascimente (www.rinascimente.org) nel luglio scorso, con ben 3 Scuole su 10. La scelta effettuata riflette non solo la qualità delle proposte ricevute, ma anche l’attenzione della Fondazione Amiotti alle Scuole delle “periferie” (sia quelle delle grandi città sia le località svantaggiate e rurali, come quella in cui ha operato per 47 anni la maestra Enrica Amiotti).

Grande soddisfazione è stata espressa dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Tecla Bacci che da sempre sostiene e promuove una “didattica del fare e fare per includere”, dal corpo insegnante della scuola primaria di San Martino in Trignano e dai colleghi di tutto l’Istituto Comprensivo.