Nero Norcia si prepara al salto di qualità, trainato da Massimo Zamponi

Massimo Zamponi, direttore artistico
Massimo Zamponi, direttore artistico

Nero Norcia si prepara al salto di qualità, trainato da Massimo Zamponi

Scintillante vetrina dei prodotti tipici con il tartufo nero a far da prestigioso padrone di casa, ma anche arte cultura, spettacoli e valorizzazione di gioielli architettonici e naturalistico-ambientali: la 52ma mostra mercato del tartufo nero di Norcia si rinnova e diventa “Nero Norcia Festival” a sottolineare come un’intera città e il suo territorio diventano vivi e vitali intorno a un progetto.

Il salto di qualità della manifestazione che ha fatto scuola in campo nazionale e internazionale è stato illustrato dal direttore artistico di “Nero Norcia Festival” Massimo Zamponi alla presenza del sindaco di Norcia, Nicola Alemanno, della sua Giunta comunale e dai rappresentanti di tutte le categorie economiche e sociali della città durante una conferenza stampa organizzata nel prestigioso complesso Urbani a Scheggino, messo a disposizione dell’incontro da Olga Urbani.

Si è trattato di un’anteprima di quello che sarà il programma definitivo del Festival che si terrà dal 27 febbraio all’8 marzo prossimi. Tra le novità in cartellone ci sarà la consegna di due premi: “Tartufo Nero Norcia” e uno dedicato a chi si è distinto per l’aiuto ai bambini nel mondo. Per quest’ultimo è stata già indicata la principessa Doris Pignatelli, presente alla conferenza stampa, che per anni, con Maria Pia Fanfani, è stata ambasciatrice UNICEF.

La kermesse aprirà con un party nel prestigioso Palazzo Battaglia, il cui allestimento sarà curato dalla principessa Ludmilla Boncompagni celebre a livello internazionale per la gestione di ricevimenti e party. “Il nostro motto – ha sottolineato Zamponi – sarà ‘Norcia è di tutti noi, facciamola brillare’ per sottolineare come tutte le aziende che operano nel settore turistico e dell’agroalimentare avranno uno spazio dedicato anche con visite guidate nelle loro sedi di produzione”.

Insomma Norcia lancia una sfida al rinnovamento puntando a diventare il “salotto buono” dell’Umbria. Soddisfatto il sindaco Alemanno: “Abbiamo avvertito la necessità di rilanciare la nostra manifestazione che resta una delle più importanti del centro Italia e in campo nazionale. Il nostro obiettivo è quello di riverberare il nostro territorio sempre più oltre i confini italiani con una proposta che partendo dalla sua tradizionale vocazione sappia spaziare anche in ambiti culturali di alto livello”.

Ricco infatti il programma degli eventi collaterali che vedranno la partecipazione di compagnie teatrali di livello internazionale con il regista Stefano Alleva che proporrà uno spettacolo inedito con protagonista Giorgio Borghetti, noto al grande pubblico per la sua partecipazione alla fiction “Vetrine”. Tra le proposte artistiche spiccano anche quella del regista Francesco Moschini con “A Norcia puoi”.

E inoltre si avranno Edoardo Sylos Labini con uno spettacolo al teatro civico, artisti di strada che animeranno tutte le vie della città,una sfilata di alta moda, sbandieratori, tamburini, corteo storico, banda musicale di Norcia, dirette tv, convegni, esposizioni di auto di marche prestigiose, mostre d’arte contemporanea, serate disco con famosi Dj.

La manifestazione si concluderà con l’esibizione del celebre quartetto jazz “Daddy Mc Swing”. Insomma una grande occasione di divertimento e relax senza dimenticare che il vero re e filo conduttore della prima edizione di questo Festival è il “NERO NORCIA”.