Cronaca: Derby, il cane disabile che ora può correre grazie ad una protesi in 3D (VIDEO)

Derby cane disabileLa sua fortuna è stato l’incontro con Tara Anderson, esperta di stampa 3D

La vita del piccolo Derby sembrava essere condannata: a causa di una brutta malformazione alle zampe anteriori, infatti, il cucciolo aveva una vita difficile e dolorosa e sembrava dover essere sottoposto all’eutanasia. 

Eppure, il caso ha voluto che incontrasse Tara Anderson, un’esperta di stampa 3D per l’azienda 3D System e la vita di Derby è cambiata per sempre. Tara e il suo team, infatti, hanno costruito per lui un paio di zampe anteriori prostetiche stampate dall’azienda di Tara, molto più efficienti e affidabili delle protesi convenzionali.

Il team ha utilizzato uno scanner 3D e un software di modellazione 3D altamente sofisticato. Le protesi sono composte da strutture in plastica morbide per attutire l’attrito. Il processo di stampa utilizzato, ha spiegato Anderson, ha permesso di produrre un supporto che contiene sia elementi rigidi, per reggere l’impatto col terreno, sia elementi elastici per sostenere dolcemente i gomiti del cane. Appena ha provato le sue nuove protesi, Derby ha iniziato a correre per la prima volta nella sua vita anche su marciapiedi e strade, che prima gli provocavano gravi abrasioni all’estremità delle zampe.

Inutile raccontare la gioia di Derby e della sua famiglia, Sherri e Dom Portonova, che hanno commentato: “Ora il cane è in grado di correre ogni giorno, anche fino a quattro chilometri. È stato emozionante vederlo scattare con le sue zampe nuove”.

Qui sotto il video di Derby che ha avuto oltre due milioni di visualizzazioni.