Spoleto, Ast Terni e Ex Pozzi : la solidarietà del Pd

spoleto, ast terni in scioperoSpoleto, Ast Terni e Ex Pozzi : la solidarietà del Pd. Dramma di territori

Solidarietà ai lavoratori dell’Ast e adesione alla manifestazione di oggi a 
Terni da parte del Partito e del Gruppo consiliare di Spoleto: “Situazione 
drammatica anche per la ex Pozzi. Occorre fare squadra tra territori”.

Il Partito e il Gruppo consiliare del Pd di Spoleto esprimono piena 
solidarietà ai lavoratori dell’Ast e alla città di Terni alle prese con la 
drammatica vertenza con la multinazionale tedesca che con i tagli annunciati 
rischia di mettere in ginocchio l’economia, non soltanto di quella che per 
150 
anni è stata la città dell’acciaio per eccellenza, ma dell’intera Umbria. Il 
Partito Democratico di Spoleto nell’aderire alla manifestazione che domani si 
snoderà da viale Brin a piazza della Repubblica, sottolinea come anche 
Spoleto 
stia vivendo la tragedia del taglio dei posti di lavoro con la chiusura di 
storiche aziende come la “Panetto e Petrelli” e il pesante ridimensionamento 
dell’attività produttiva della “Isotta Fraschini” e della Industrie 
Metallurgiche Spoleto (Ex Pozzi) che coinvolge il futuro di oltre 240 
lavoratori e le loro famiglie. Realtà, quella Spoletina e del Ternano, 
accomunate da un profondo malessere che impone di fare squadra alla ricerca 
di 
soluzioni che facciano riaccendere la speranza. Da qui l’appello al Governo 
nazionale, regionale e locali affinché non abbassino la guardia rispetto a 
problematiche che stanno coinvolgendo in maniera drammatica anche l’indotto, 
molto significativo in termini economici e occupazionali che ruota intorno 
all’Ast e all’ex Pozzi. Il Partito Democratico di Spoleto, nel ribadire la 
vicinanza ai lavoratori ternani e della propria città,  collaborerà ad ogni 
iniziativa politica che focalizzi l’attenzione sui temi del lavoro 
nell’ambito 
dei quali la salvaguardia delle aziende produttive del territorio è emergenza 

priorità.

Partito Democratico di Spoleto
Gruppo Consiliare PD Spoleto

6 Responses

  1. Su facebook tutti cambiano la loro immagine con l’elmetto dell’AST (cosa giustissima)ma ora vorrei elencare poche cose perchè a Spoleto va tutto in malora.Quando stavamo sfilando nelle vie di Spoleto dove stava la città?Noi operai della ex Pozzi dovremmo ringraziare i pensionati che erano numerosi,gli studenti altrettanto numerosi i dipendenti della Panetto e Petrelli e i soliti politici a fare la sfilata prevoto.A Terni hanno sfilato 15000 persone!Si!Solita risposta Terni fa provincia!E Spoleto fa comune!Dove sta la volontà dei suoi circa 38000 mila Spoletini di difendere dei posti di lavoro?Ok leviamo la metà e oltre per fasce d’età’ dove erano i circa 8000 Spoletini?Da noi mentre sfilavamo,sotto freddo e l’acqua,dei soggetti(operai della ex pozzi)facevano uscire del materiale dall’azienda,materiale che era stato piantonato dai colleghi (amici..?) in modo che nulla fosse uscito dai cancelli dell’azienda.Naturalmente i soggetti a loro volta erano a conoscenza di tutto.Ora bisogna ringraziare il cielo quei soggetti se fossero stati colleghi degli operai dell’AST sarebbero stati LAPIDATI.L’AD Lucia Morselli a Terni dovette lasciare la palazzina alle 5 del mattino perchè assediata dagli operai per difendere i loro diritti.Da noi il nostro beneamato direttore, ora sembrerebbe ancora agli arresti domiciliari,era libero di scendere dalla palazzina,all’ora che decideva lui,con i suoi soliti accompagnatori,con i loro taccuini pronti a prendere i nomi dei cattivi come a scuola,scendendo e ogni volta avendo la spudoratezza di prendere in giro delle persone che per anni avevano fatto lo stipendio a lui i suoi taccuini viventi,padrone con figli e il direttore finanziario del gruppo…ops tutti arrestati poi!Ora i loro taccuini si trovano a spaesati senza guida,con persone ostili?No!Già per i colleghi da classici opportunisti è passato tutto.Nella città dell’acciaio non vi è un sindacato diverso dal nostro?Vi sono partiti diversi dai nostri?Forse vi sono persone comuni,cittadini semplici che si preoccupano di loro e del futuro dei propri figli ma molti diversi dai nostri concittadini.

  2. Su facebook tutti cambiano la loro immagine con l’elmetto dell’AST (cosa giustissima)ma ora vorrei elencare poche cose perchè a Spoleto va tutto in malora.Quando stavamo sfilando nelle vie di Spoleto dove stava la città?Noi operai della ex Pozzi dovremmo ringraziare i pensionati che erano numerosi,gli studenti altrettanto numerosi i dipendenti della Panetto e Petrelli e i soliti politici a fare la sfilata prevoto.A Terni hanno sfilato 15000 persone!Si!Solita risposta Terni fa provincia!E Spoleto fa comune!Dove sta la volontà dei suoi circa 38000 mila Spoletini di difendere dei posti di lavoro?Ok leviamo la metà e oltre per fasce d’età’ dove erano i circa 8000 Spoletini?Da noi mentre sfilavamo,sotto freddo e l’acqua,dei soggetti(operai della ex pozzi)facevano uscire del materiale dall’azienda,materiale che era stato piantonato dai colleghi (amici..?) in modo che nulla fosse uscito dai cancelli dell’azienda.Naturalmente i soggetti a loro volta erano a conoscenza di tutto.Ora bisogna ringraziare il cielo quei soggetti se fossero stati colleghi degli operai dell’AST sarebbero stati LAPIDATI.L’AD Lucia Morselli a Terni dovette lasciare la palazzina alle 5 del mattino perchè assediata dagli operai per difendere i loro diritti.Da noi il nostro beneamato direttore, ora sembrerebbe ancora agli arresti domiciliari,era libero di scendere dalla palazzina,all’ora che decideva lui,con i suoi soliti accompagnatori,con i loro taccuini pronti a prendere i nomi dei cattivi come a scuola,scendendo e ogni volta avendo la spudoratezza di prendere in giro delle persone che per anni avevano fatto lo stipendio a lui i suoi taccuini viventi,padrone con figli e il direttore finanziario del gruppo…ops tutti arrestati poi!Ora i loro taccuini si trovano a spaesati senza guida,con persone ostili?No!Già per i colleghi da classici opportunisti è passato tutto.Nella città dell’acciaio non vi è un sindacato diverso dal nostro?Vi sono partiti diversi dai nostri?Forse vi sono persone comuni,cittadini semplici che si preoccupano di loro e del futuro dei propri figli ma molti diversi dai nostri concittadini.

  3. Solidarietà e vicinanza??? https://www.youtube.com/watch?v=fa3a50pLmu8 e non aggiungo altro perchè cadrei inevitabilmente nel turpiloquio. Ai lavoratori interessati chiedo di destarsi dalla catalessi: smettete di credere a questi beceri parolai, non siate complici dei vostri mali, informatevi, non percorrete sempre la solita strada perchè sapete bene dove vi porta. Ribellarsi non è semplice, spesso ci si rimette economicamente, ma tutto aiuta a crescere, conoscere, comprendere ed infine risolvere qualsiasi situazione. Tutti insieme si può e si deve cambiare questo vergognoso sistema. L’alternativa è continuare a tutelare gli interessi individualmente, fregandosene del prossimo, tirando avanti, sopravvivendo ai giornalieri soprusi del potente di turno.

  4. Solidarietà e vicinanza??? https://www.youtube.com/watch?v=fa3a50pLmu8 e non aggiungo altro perchè cadrei inevitabilmente nel turpiloquio. Ai lavoratori interessati chiedo di destarsi dalla catalessi: smettete di credere a questi beceri parolai, non siate complici dei vostri mali, informatevi, non percorrete sempre la solita strada perchè sapete bene dove vi porta. Ribellarsi non è semplice, spesso ci si rimette economicamente, ma tutto aiuta a crescere, conoscere, comprendere ed infine risolvere qualsiasi situazione. Tutti insieme si può e si deve cambiare questo vergognoso sistema. L’alternativa è continuare a tutelare gli interessi individualmente, fregandosene del prossimo, tirando avanti, sopravvivendo ai giornalieri soprusi del potente di turno.

  5. domanda: chi è che permise la privatizzazione dell”azienda negli anni 90?….poi è tutta una conseguenza….

  6. domanda: chi è che permise la privatizzazione dell”azienda negli anni 90?….poi è tutta una conseguenza….

I commenti sono chiusi.