Spoleto, Emili chiede alla giunta provvedimenti contro l'accattonaggio

Giampaolo Emili proposta contro accattonaggio
Giampaolo Emili proposta contro accattonaggio

La mozione della lista Due Mondi propone anche collaborazioni Comune-Caritas per aiutare le persone che ne hanno davvero bisogno

Giampaolo Emili della lista Due Mondi chiede alla giunta di varare provvedimenti contro l’accattonaggio molesto.

Il consigliere comunale ci ha spiegato di aver ricevuto molte sollecitazioni da parte dei cittadini per la situazione che si è creata negli ultimi mesi in centro città, dove si incontrano di frequente molte persone dedite all’accattonaggio, che se molesto è anche un reato penale.

Secondo Emili in varie occasioni queste attività hanno dato luogo a risse, per esempio in piazza della Vittoria, corso Garibaldi e persino sui treni che conducono a Spoleto i mendicanti.

La proposta è la seguente: “Considerato – dice Emili – che molti Comuni, anche di grandi dimensioni, hanno adottato delle misure in merito, la nostra mozione tende a studiare provvedimenti che pongano fine a questi disagi, che a volte sfociano in reati, o almeno li possano limitare.

Si potrebbe – scrivono dalla lista Due Mondi – punire l’impiego di minori e animali (circostanza penalmente rilevante), il consumo di alcol in luoghi pubblici in determinati orari, i bivacchi, la questua molesta e lo stazionamento prolungato presso i parcometri ed i supermercati.

Riteniamo però che non sarà sufficiente reprimere e che anzi occorrerà in qualche modo aiutare queste persone. La mozione, infatti, propone anche l’adozione di forme di collaborazione con la Caritas Diocesana ed altre associazioni di volontariato, al fine di dare un minimo aiuto alle persone che siano davvero in difficoltà ed in buona fede”.

Voi cosa ne pensate di questa proposta? 

6 Responses

  1. Segnalati individui sospetti che stazionavano a lungo presso alcuni parcometri. Si è saputo poi che erano dipendenti della Spoletina. Rilasciati, hanno però dovuto riconsegnare l’incasso ai generosi automobilisti

  2. Segnalati individui sospetti che stazionavano a lungo presso alcuni parcometri. Si è saputo poi che erano dipendenti della Spoletina. Rilasciati, hanno però dovuto riconsegnare l’incasso ai generosi automobilisti

  3. In un Paese dove non esiste il concetto di bene comune e di rispetto verso il prossimo non si può chiedere di fare uno stato di polizia, basterebbe far rispettare le poche regole di una tranquilla convivenza civile (come in tanti altri paesi ‘civili’, magari più a nord del nostro)… a partire da chi getta le sigarette per terra fino agli atti di vandalismo più violento … perché sencondo me fa tutto parte dello stesso modo di vedere la società! … in quei posti chi fa un reato alla fine paga per esso … e chi sporca … pure! …. Io sono operatore ecologico … e permettetemi di dirlo … ho ben in mente il quadro della situazione! … mettetela così … è una questione di etica sociale! … vedrete che dopo qualace multa e qualche certezza della pena gli atti di inciviltà diminuirebbe come d’incanto! .. e i ragazzi la sera saranno anche liberi di divertirsi senza turbare nessuno.

  4. In un Paese dove non esiste il concetto di bene comune e di rispetto verso il prossimo non si può chiedere di fare uno stato di polizia, basterebbe far rispettare le poche regole di una tranquilla convivenza civile (come in tanti altri paesi ‘civili’, magari più a nord del nostro)… a partire da chi getta le sigarette per terra fino agli atti di vandalismo più violento … perché sencondo me fa tutto parte dello stesso modo di vedere la società! … in quei posti chi fa un reato alla fine paga per esso … e chi sporca … pure! …. Io sono operatore ecologico … e permettetemi di dirlo … ho ben in mente il quadro della situazione! … mettetela così … è una questione di etica sociale! … vedrete che dopo qualace multa e qualche certezza della pena gli atti di inciviltà diminuirebbe come d’incanto! .. e i ragazzi la sera saranno anche liberi di divertirsi senza turbare nessuno.

  5. Ci sono tante famiglie Spoletine che sono in grande difficolta’ economica,ma nessuno si preoccupa come vivono e di che vivono…soprattutto!Quando mio figlio, disoccupato, con bambino piccolo e la moglie malata ha avuto bisogno,chi poteva fare qualcosa,mi ha detto”vedremo”.E’ passato del tempo ed ancora sto aspettando!Ora questi politici si preoccupano di questi vagabondi impertinenti ed arroganti che diventano aggressivi se ignoriamo le loro richieste.Facciamola finita di interessarci di certa gente!

  6. Ci sono tante famiglie Spoletine che sono in grande difficolta’ economica,ma nessuno si preoccupa come vivono e di che vivono…soprattutto!Quando mio figlio, disoccupato, con bambino piccolo e la moglie malata ha avuto bisogno,chi poteva fare qualcosa,mi ha detto”vedremo”.E’ passato del tempo ed ancora sto aspettando!Ora questi politici si preoccupano di questi vagabondi impertinenti ed arroganti che diventano aggressivi se ignoriamo le loro richieste.Facciamola finita di interessarci di certa gente!

I commenti sono chiusi.