Spoleto, prime riprese per San Francesco, l'atmosfera in questo video

francesco fotoOrmai la nostra città sta diventando un set cinematografico permanente. Dopo Don Matteo e la ribalta del Festival dei 2 Mondi, è  stata la volta della troupe  cinematografica del nuovo film per la tv di Liliana Cavani dedicato a San Francesco.

Comparse vestite in epoca medievale giravano per il centro storico. Qualche attimo di tensione per un furgone della cooperativa di servizi spoletini che intralciava la strada in cui doveva girarsi la sequenza realizzata con la steady cam posizionata su un pic up  sotto al Duomo. 

Il comandante dei vigili Vincenzo Russo ha voluto portare il saluto della città alla regista.

Dopo “Francesco d’Assisi” (1966) interpretato da Lou Castel e “Francesco” (1989) con Mickey Rourke, la Cavani ha scelto l’attore polacco Mateusz Kosciukiewicz (Shooting Star 2014 al Festival di Berlino) nel ruolo di San Francesco, mentre sarà Sara Serraiocco a indossare i panni di Santa Chiara.

La miniserie (due episodi da 100′), prodotta da Ciao Ragazzi per Rai Fiction, ripercorrerà i tre periodi fondamentali della vicenda umana di Francesco, in un arco narrativo unificato non solo dallo sviluppo del protagonista, ma anche dall’esperienza di due importanti seguaci: Chiara ed Elia, con il secondo che ricopre anche, in diversi momenti il ruolo di antagonista.

Ecco il breve video