Festival dei 2 Mondi: torna Sgarbi e porta con sé Dalì e Dario Fo

Con la seconda edizione della rassegna “Spoleto arte”, dopo un anno di lontananza dovuta ad alcuni scontri verbali nella 55esima edizione, al Festival dei 2Mondi torna Vittorio Sgarbi. 

Il critico d’arte porterà in mostra a palazzo Leti-Sansi, tra gli altri, le opere di Eugenio Carmi, uno dei principali esponenti dell’astrattismo e quelle di José Dalì, figlio del più noto maestro del surrealismo Salvador Dalì ma l’appuntamento più atteso è senza dubbio la personale di Dario Fo: 20 tele che raccontano la sua passione per la pittura lunga una vita oltre a immagini, video e disegni che ci parlano del suo lavoro teatrale, foto di scena e scenografie.

La rassegna, poi, propone anche un omaggio a Pier Paolo Pasolini attraverso gli scatti di Roberto Villa, un maestro della fotografia che nel 1973 fu invitato da Pasolini a fotografare le riprese del film Il fiore delle Mille e una notte.

Non mancheranno anche un ciclo di incontri durante i quali Sgarbi interrogherà i grandi vecchi della cultura italiana sul tema Il futuro del mondo.