Nuovo match per la Monini Spoleto: «Per noi è come una finale»

Sarà la Gada Group Pescara 3 il prossimo avversario della Monini Spoleto nel quinto turno del campionato di B2 (girone E), in programma sabato alle ore 17 al Pala Orfento. Una partita ricca di insidie, nonostante la classifica dei padroni di casa (penultimi insieme alla Teate Pallavolo Chieti) possa indurre a pensare il contrario: finora, infatti, per la squadra del tecnico Colella sono arrivati soltanto 2 punti, frutto della vittoria in trasferta al tie break con la Volley’79 Civitanova, a fronte di 3 sconfitte subite per mano delle corazzate Bambagioni Autotrasporti Grosseto (3 a 0), M&G Videx Grottazolina (0 a 3) ed Emma Villas Chiusi (3 a 0). Un inizio di campionato tutto in salita, quindi, per la Gada Group Pescara 3, la cui rosa è composta dai palleggiatori Lorenzo Piazza (1) e  Stefano D’Annunzio (3), dai centrali Andrea Appignani (7), Alessandro Bigazzi (15), Davide Evangelista (2) e Yvan Nisii (5), dagli schiacciatori Alessio Michelucci (10), Giuseppe Feroleto (4) e Francesco Santilli (9), dagli opposti  Alessandro Schiazza (11) e Mirco Longobardo (6), dal libero Simone Ciavarella (17) e dal jolly Roberto Moghetti (8).

In casa Monini Spoleto è invece tornato il sereno. La convincente vittoria ottenuta sabato al Palarota contro la Volley’79 Civitanova ha infatti restituito tranquillità e morale alla truppa guidata da Romanò che, in questa settimana, si è allenata molto concentrandosi principalmente sulla ricezione e sul muro. Il tecnico avrà a disposizione l’intera rosa e l’obiettivo è quello di portare a casa i 3 punti in palio per rimanere agganciati alle posizioni di vertice (la Monini Spoleto è a quota 7 punti, a meno 5 dalla capolista M&G Videx Grottazolina). Una missione possibile, a patto di non abbassare mai la guardia.

«Per noi – ha spiegato alla vigilia Romanò – sarà come una finale. Pescara è una buonissima formazione, batte bene e può contare su elementi di qualità che in passato hanno giocato in categorie superiori. Non dobbiamo fidarci di quello che dice la classifica, perché Pescara ha affrontato subito le squadre più forti e ci può stare che adesso occupi questa posizione in classifica ma in ogni caso andremo là per vincere. In settimana abbiamo provato varie formazioni e cominceremo con il sestetto che ha iniziato la gara di sabato scorso, per poi cambiare in base all’evoluzione della gara. Sarà una bella lotta».