Frantotipico, il gran finale: non mancate!

Questa Domenica non perdete la giornata conclusiva di Frantotipico a Colle del Marchese (Castel Ritaldi): ce n’è per tutti i gusti!

Per gli amanti della natura l’appuntamento è alle ore 9.00 con “A spasso tra gli ulivi”: escursione guidata con Daniele Piermarini (Guida ambientale ed escursionistica abilitato dalla Regione Umbria). Si apriranno, inoltre, le visite ai Frantoi, che si protrarranno fino a pomeriggio inoltrato. Alle ore 10.30, presso il Frantoio Settimi, i bambini potranno cimentarsi nella raccolta delle olive con “Giochiamo a fare l’olio” e con gli “Antichi giochi popolare in legno” a cura di Hakuna Matata. Alle ore 13.00 i ristoranti Il boccone del Re e Grotta della Torre proporranno “I sapori del Territorio” (menù fisso € 20.00, prenotazione obbligatoria).

Dopo il pranzo, alle ore 15.00, proseguiranno le passeggiate “A spasso tra gli ulivi” e le passeggiate a cavallo, mentre una navetta gratuita accompagnerà i visitatori presso i tre frantoi. Gli appassionati della musica popolare saranno deliziati dalle più belle canzoni romane eseguite da Fabrizio Amici, Vincenzo Barbalarga e Stefano Di Turco. Le esibizioni folkloristiche proseguiranno con l’organetto e il tamburello di Matteo Di Prospero e Marco Foglietta.

Alle ore 16.00 andrà in scena “Note tra gli ulivi”, concerto del gruppo spoletino “La società dei musici”. Reduci dalla tournee in Finlandia e dall’esibizione milanese che ha sancito l’apertura ufficiale della manifestazione “Frantoi aperti”, arrivano a Castel Ritaldi con un repertorio che abbraccia le più celebri canzoni popolari del territorio.

Torna, infine, il mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici, con espositori locali e una novità, lo spaccio di pasta madre e il laboratorio del rinfresco e preparazione del pane: portate con voi un barattolino di vetro e vi sarà donato il prezioso lievito naturale.

Concluderemo la giornata tutti insieme nella suggestiva Piazza del Paese con “La bruschetta più grande del mondo”: si tenteranno di superare i 3 metri di lunghezza! (ore 18.00). Il pane sarà poi tagliato e offerto ai presenti ricoperto da buonissimo olio nuovo e accompagnato da una degustazione di lenticchie di Castelluccio IGP a cura del Consorzio della Lenticchia di Castelluccio di Norcia.

Non mancate!