La storia del futsal umbro al Palarota: Maran vs PastaJulia

Grimaldi della Maran Nursia
Grimaldi della Maran Nursia

Il calcio a 5 moderno la chiama Maran-Pasta Julia, a beneficio dei due main sponsor; ma nessuno si stupirà se, per i più, la partita che andrà in scena sabato al PalaRota di Spoleto sarà Nursia-Mounting, in omaggio ad una fetta di storia di quella parte di futsal umbro che si è affacciato, per la prima volta, sul palcoscenico nazionale della serie B.

In campo ci saranno molti dei protagonisti della scorsa, indimenticabile stagione, con le compagini di Coccia e Monsignori, che hanno letteralmente dominato la serie C, conquistando la promozione, anche se attraverso due strade diverse: e il match riprende proprio da qui, dal ricordo dei due scontri diretti che, tra pali e mille emozioni, sancirono la superiorità del Nursia sui Folignati, che raggiunsero, comunque, la B tramite i playoff.

L’avvio in serie B non è stato affatto male per le sfidanti, che si trovano ad occupare i primi due posti in classifica. Gli ospiti arriveranno addirittura imbattuti, anche se con un punto di ritardo; mentre la capolista Maran Nursia viene da una sconfitta in casa de l’Acquedotto.

Ma non è il primo rovescio stagionale che preoccupa in casa bluarancio, quanto la situazione infortuni: Bellaver non ce la farà; Trapasso, uno degli eroi della promozione, resta in forte dubbio e Algodão non potrà essere al 100%. Si punterà quindi sulla gran voglia di Manzali di tornare in gol e sui giovani, fattore che, a detta degli addetti ai lavori, fu determinante per il risultato della scorsa stagione.

“Contro di loro – dice Simone Grimaldi, uno dei baby a disposizione di mister Coccia – sarà una partita particolare, ovviamente molto sentita da entrambe le parti. Lo scorso anno abbiamo dato vita a due partite molto belle, anche se, magari, per me è più facile dirlo, visto che le abbiamo vinte entrambe. E sarà emozionante riscendere in campo quest’anno, anche se parliamo di un altro contesto e di un’altra categoria”.

Già la serie B, vista da un diciottenne… “Il campionato nazionale ha tutto un altro sapore: molto più difficile ed impegnativo, ma, anche per questo, con stimoli nettamente superiori. Insomma una bellissima esperienza finora” Con la voglia di dimostrare, magari già contro il Foligno, che le 20 reti dello scorso anno in C, non erano un episodio. “Contro l’allora Mounting segnai un gol all’andata e feci un assist indimenticabile per Trapasso al ritorno; mi piacerebbe ripetermi, anche se non sarà facile”.

Non ci sarà in panchina mister Coccia, che ha rimediato un turno di squalifica a seguito del severissimo allontanamento dalla panchina sancito sabato scorso.

Appuntamento sabato alle 15.30 al PalaRota, per un prevedibile tutto esaurito.