5 Stelle su strada Tuderte: E' pericolosa, Provincia intervenga»

Di seguito il comunicato stampa scritto dai 5 stelle spoletini sulla strada provinciale Tuderte e in particolare sul tratto Pontebari-La Bruna, da sempre al centro di polemiche per la sua pericolosità.

 
L’alta velocità tenuta da tanti automobilisti sulla strada provinciale Tuderte nel tratto Pontebari – La Bruna è un problema su cui molti cittadini ci hanno chiesto di intervenire, di usare i nostri canali per fare da megafono alla loro voce, la voce di chi con quella strada, per un motivo o per un altro, ha a che fare tutti i giorni. 
La situazione è sicuramente migliorata rispetto a qualche anno fa, ma il problema della velocità sostenuta su questo tratto di strada rimane. Forse è addirittura peggiorato. Stando alle testimonianze di diversi cittadini sembra che, ancora oggi, vengono svolte gare clandestine tra auto e moto – come se già non bastasse l’alta velocità media dei semplici automobilisti.
Oltre al problema della velocità, ci sono anche dei problemi strutturali da risolvere, come le fermate dell’autobus praticamente a ridosso della strada e la mancanza di guardrail nel tratto San Brizio – Maiano dal lato del fosso (Alveo San Lorenzo).
La strada è di competenza della Provincia, ed è per questo che ci appelliamo ai consiglieri provinciali spoletini Zampa, Capitani e Panfili affinché sensibilizzino seriamente e con forza il Consiglio Provinciale a trovare una soluzione alla questione.
Abbiamo visto che nel tratto La Bruna – Mercatello, ormai da diversi anni, sono stati installati alcuni speed-check che hanno dato buoni risultati circa l’abbassamento della velocità media in quel pezzo di strada. 
Non sappiamo se questi apparecchi siano la soluzione migliore, ma attualmente sembrano un efficace strumento che, installato almeno nei tratti ad alta densità abitativa, potrebbe risolvere in parte il problema dell’alta velocità. 
 A tutto ciò aggiungiamo la richiesta alle Forze dell’Ordine, siano essi Polizia Provinciale, Carabinieri, Polizia o Vigili Urbani, di tenere il più possibile monitorato questo tratto di strada.