Ottobre Trevano a lutto per ricordare la morte del giovane Joury

Ottobre trevano a lutto per ricordare Joury
Ottobre trevano a lutto per ricordare Joury

Sono stati annullati i primi due eventi in cartellone per l’Ottobre trevano 2013, in programma a Trevi fino al 27 del mese, in seguito alla scomparsa del giovane Joury Corragi, avvenuta venerdì 27 settembre scorso.

L’Ente Palio dei terzieri di Trevi, l’amministrazione comunale e l’associazione Pro Trevi, infatti, hanno deciso di comune accordo di togliere dagli “Appuntamenti d’autunno” il “Convivium terzieri”, la cena itinerante nelle tre taverne, che avrebbe aperto ufficialmente la manifestazione, giovedì 3 ottobre. Oltre alla gara gastronomica, è stato eliminato dal calendario anche il corteo storico di sabato 4 ottobre, che di fatto anticipava l’attesa Corsa dei carri. La gara ci sarà, ma in versione ridotta in segno di lutto.

“La corsa – ha detto Patrizio Dominici, presidente Ente Palio dei terzieri – si terrà in maniera sobria rispetto agli altri anni. Prima partirà un semplice corteo e dopo i terzieri del Castello, Piano e Matiggia si sfideranno per il 33esimo palio, ma non ci saranno né maxi schermi e riprese, né musica”. Domenica 5 ottobre, alle 21, nel centro storico di Trevi, quindi, è stato confermato l’appuntamento con la sfida che rievoca la salvezza della città trevana dalla distruzione del 1214, da parte degli spoletini. “Una decisione presa da tutti in maniera sofferta – ha continuato Patrizio Dominici –. Nello stesso tempo è la decisione più giusta perché Joury teneva molto alla gara che correremo con lutto al braccio e in suo onore”.

Il cartellone dell’Ottobre trevano resterà invariato a partire da domenica 6 del mese, con l’apertura delle taverne e tanti altri momenti culturali, con mostre, concerti e giochi per bambini. Si proseguirà con la gara tra i tamburini dei terzieri, sabato 12, e il sesto Torneo nazionale di tiro con arco storico, domenica 13 ottobre. A queste due iniziative si aggiungono i mercatini e le scene di vita medievale nel centro storico.

Ad esaltare i prodotti tipici locali con iniziativa gastronomiche ci penserà, invece, l’associazione Pro Trevi, in piazza Mazzini, a cominciare da “Gusta Trevi”, domenica 13, e continuare con la Mostra mercato del sedano nero di Trevi – 49ª Sagra del sedano nero e della salsiccia, domenica 20. Per finire, domenica 27 ottobre, con la “Castagnata e antichi sapori”.