Neanche un incidente ferma Andrea Liberati, 6° in Enduro bike

Andrea Liberati in gara
Andrea Liberati in gara

Per l’ottava prova del campionato, la Enduro Bike Cup (il challenge ideato dal team Due Ruote Forlì), ‘sbarca’ a Pieve Santo Stefano (AR).

Un tracciato completo, molto guidato, è stata l’arena nella quale i bikers del circus della EBC, provenienti da tutta Italia, hanno dato sfoggio delle loro abilità, affrontando i lunghi trasferimenti resi ancor più duri da ‘Caronte’ che ha dominato l’intera giornata con temperature record, per poi recuperare la lucidità necessaria a gettarsi nelle tre Prove Speciali, lungo i 30 Km di sentieri in discesa, con tratti ripidissimi, tornanti, gradoni di roccia, e tanta polvere!

La concomitante edizione del Festival della Birra, ha mitigato ‘i bollenti spiriti’ reso ancor più conviviale l’atmosfera di tutto il week-end.

Il 2010 GRAVITY TEAM era presente con Francesco ‘Igloo’ Mattioli, Moris Burelli e Andrea Liberati, protagonista di una gara spettacolare. Partito subito con grande determinazione, già nella Prova Speciale 1 (PS1) si è attestato nelle primissime posizioni ed ha continuato ‘l’attacco’ nel suo solito stile di guida irruento; purtroppo, troppa foga gli è costato un errore atterrando troppo lungo da un salto e urtando quindi contro un albero a lato del tortuoso sentiero. Le protezioni obbligatorie da indossare in questa specialità, hanno evitato il peggio ma la PS1 è stata irrimediabilmente compromessa.

L’incidente non ha placato lo spirito di Andrea che, per recuperare il gap, si è prodotto in passaggi spettacolari lungo i tecnici passaggi delle PS, riconquistando molte posizioni e concludendo, infine, 6’ per la categoria M3, tra mille emozioni, recuperando così una giornata che sembrava persa. Buone anche le prestazioni di Moris e Burelli e ‘Igloo’ Mattioli anche se quest’utlimo è stato penalizzato per la rottura della ruota posteriore.