Il Libro della Settimana: Il giardino dell'Eden di Ernest Hemingway

«Non dobbiamo dirci tesoro o amor mio o nessuno di questi nomi per dimostrare qualcosa. Tesoro e mia carissima e mia adorata eccetera sono osceni per me e noi ci chiamiamo col solo nome di battesimo.»

In questo romanzo pubblicato postumo sono rappresentati un giovane scrittore di successo, la giovane donna affascinante e inquieta che ha sposato, la cui nevrosi scivola verso la follia, e “l’altra donna”. La selvaggia natura mediterranea della Costa Azzurra dei ruggenti anni Venti fa da sfondo agli ambigui giochi erotici che si intrecciano fra i tre. E parallela alla vicenda che il protagonista vive, l’altra vicenda, che il protagonista scrive: un lungo safari in Africa, un difficile rapporto fra padre e figlio, un romanzo faticosamente portato avanti.

Un romanzo che appare diverso dagli altri scritti di Hemingway, tanto da far dubitare sull’autenticità dell’opera. Un mistero, tuttavia, che non fa che amplificare il fascino del romanzo il quale rivela tratti inediti della personalità dello scrittore.