Spoleto sotto le Stelle: annullata la festa alla Rocca, l'amarezza degli organizzatori

circus-revolution-webSi infrange il sogno dei ragazzi di Spoleto a Colori e di tutte le Associazioni coinvolte nell’organizzazione di Spoleto sotto Le Stelle:

“Dove non poteva arrivare l’amministrazione pubblica per carenza di risorse, pensavamo di poter sopperire con una organizzazione realizzata da più associazioni e privati ed invece ci siamo trovati di fronte a nuove condizioni che non ci hanno permesso di mettere in piedi tutto il complesso programma di una settimana di eventi.

Era un gioco ad incastro. Ogni tassello aveva valore perché si incastrava con l’altro e se permangono iniziative, come la Cena sotto le Stelle o la Mezza Notte da Favola che vanno avanti autonomamente perché consolidate nel corso degli anni, altre saranno annullate o svolte in tono minore.”

Il dispiacere degli organizzatori è grande.I l muro di regole e di burocrazia che ha mietuto precedentemente altre vittime in città, ha fermato anche loro. E così la sconfitta è di tutti.

Quello che doveva essere il programma dell’estate spoletina, è stato dimezzato, privato di buona parte dei suoi appuntamenti.

Proprio giovedì il Comune aveva indetto una conferenza stampa per annunciare, insieme alle varie associazioni organizzatrici, tutti gli appuntamenti estivi; conferenza annullata per il lutto cittadino indetto per la scomparsa dell’assessore alla cultura Vincenzo Cerami.

Di quella conferenza per annunciare appunto il programma dell’estate spoletina resta forse la metà degli appuntamenti o poco più. A mancare sono gli eventi che, con buona probabilità, avrebbero attratto più pubblico, riempiendo così le vie del centro cittadino.

Forse è stato proprio questo (il timore di pubblico) a far irrigidire le regole per la sicurezza, sulle quali, sia chiaro, non si discute neanche un momento. Ma resta l’amarezza, di una città che pur avendo trovato le risorse umane ed economiche, proprio a partire dal volontariato, dalle associazioni e dai giovani, non riesce a metterle in campo per il bene collettivo.

Le Associazioni organizzatrici incassano la sconfitta: la serata alla rocca, Revolution Circus, sarebbe servita a finanziare una settimana di eventi con artisti provenienti da diverse città d’Italia, trasformando Spoleto in una meta ideale per gli umbri durante le serate d’agosto; enorme sarebbe stato il ritorno in fatto di attrattività, rivitalizzazione del centro storico, ricaduta economica e consolidamento di gioco di squadra. Questo non è stato possibile.

Tutto il ricavato, nel caso di Spoleto sotto le Stelle, sarebbe stato riversato per rivitalizzare il centro storico e per dare vita ad una nuova manifestazione che col tempo, siamo certi, avrebbe potuto crescere, così come è successo per Spoleto a Colori, cercando la spinta iniziale per trovare nuovi sponsor e nuove forze.

“Auspichiamo che per il futuro non si inneschino meccanismi autolesionistici per chi avesse la volontà e soprattutto il coraggio di organizzare eventi nella nostra città” – affermano amareggiati gli organizzatori – “ma si incentivino sempre lo spirito di chi vuole lavorare per il bene comune. Di seguito pubblichiamo il nuovo programma, convinti tuttavia che un singolo evento non potrà mai avere la valenza di una serie di iniziative che messe sapientemente a sistema avrebbero potuto sortire un effetto ben diverso per l’intera città.”

Sabato 27 Luglio: MEZZANOTTE DA FAVOLA. (in forma ridotta)
Domenica 28 Luglio: LIVE SOTTO LE STELLE (in forma ridotta)
Giovedì 01 Agosto: CENA SOTTO LE STELLE
Venerdi 02 Agosto: REVOLUTION CIRCUS (Annullata)
Sabato 03 Agosto: MEZZANOTTE BIANCA (Annulata)
Domenica 04 Agosto: DAL SOLE ALLE STELLE

Per quanto riguarda le aperture serali dei negozi si conferma solo quella del 27 Luglio dalle ore 22 alle ore 24.

Spoleto a Colori e tutte le Associazioni coinvolte.

2 Responses

  1. ciao a tutti! nn sono molto abituato ad inserire commenti nel social network anzi accedo pochissime volte alla settimana, ma era da qualche giorno che vedendo (pur in seguito alla prima iniziativa) l’ennesimo tentativo di diversificare il divertimento anche se per una sola serata a Spoleto, già sembrava di sentire gli schiamazzi e le risate della gente che partecipa ad una bella festa.
    grandi! grandi c…
    ma nn hanno ancora capito che stanno facendo invecchiare, annoiare e indebolire il morale di questa citta’?
    la faccio breve altrimenti ho paura di farmi prendere un po’ la mano dalla tastiera… ma hanno così tanta morbosa gelosia nel far vivere e godere Spoleto anche ai normali cittadini o dare almeno dei piccoli segnali di controtendenza?
    Bravi anzi Bravi C.

  2. ciao a tutti! nn sono molto abituato ad inserire commenti nel social network anzi accedo pochissime volte alla settimana, ma era da qualche giorno che vedendo (pur in seguito alla prima iniziativa) l’ennesimo tentativo di diversificare il divertimento anche se per una sola serata a Spoleto, già sembrava di sentire gli schiamazzi e le risate della gente che partecipa ad una bella festa.
    grandi! grandi c…
    ma nn hanno ancora capito che stanno facendo invecchiare, annoiare e indebolire il morale di questa citta’?
    la faccio breve altrimenti ho paura di farmi prendere un po’ la mano dalla tastiera… ma hanno così tanta morbosa gelosia nel far vivere e godere Spoleto anche ai normali cittadini o dare almeno dei piccoli segnali di controtendenza?
    Bravi anzi Bravi C.

I commenti sono chiusi.