1° Montelucando: Corri o Cammina!

montelucoA volte non tutti i mali vengono per nuocere.
Lo scorso maggio, per ben due volte, l’Avis è stata costretta a rinviare la tradizionale passeggiata Spoleto-Monteluco, a causa delle avverse condizioni atmosferiche.
Sempre tradizione voleva che, fino a qualche tempo fa, a metà estate, si tenesse la Gara Podistica che, dal cuore storico di Spoleto, portava fino alla vetta montelucana.
Ebbene, l’Avis Spoleto ed i responsabili della Società Atletica 2010, hanno pensato di unire i due momenti e dar vita così alla manifestazione che, proprio da quest’anno, prenderà il nome di: Montelucando.
Si terranno cioè, in contemporanea, domenica 28 luglio pv, sia la Passeggiata Ecologica, che la Gara Podistica competitiva.

La passeggiata, come sempre, è aperta a tutti, grandi e piccoli, uomini e donne, avisini e non, ed è un modo per trascorrere camminando un po’ di ore all’aria aperta socializzando.
La Gara Podistica, invece, essendo appunto competitiva, è riservata soltanto a coloro che presentano tutte le caratteristiche fisiche e tecniche proprie di chi si cimenta in simili corse.
Il ritrovo, per tutti, è previsto in piazza Garibaldi ove, alle ore 9.00, prenderanno il via i “passeggiatori” che, attraversando il centro storico, raggiungeranno il ponte delle Torri e quindi, lungo la strada provinciale, si porteranno fino al Bosco Sacro.

Gli atleti della Corsa Podistica, invece, prenderanno il via alle 10 e, seguendo il medesimo percorso, saranno adeguatamente scortati fino al traguardo, previsto a ridosso del prato di Monteluco.
Tutti i partecipanti, sia della passeggiata che della Gara, avranno poi la possibilità di assistere alla santa Messa, celebrata dai frati cappuccini del locale convento, e consumare, sempre all’ombra dei secolari lecci, un lauto pasto offerto dall’Avis, grazie anche al contributo del ristorante Ferretti.
Per il pranzo è importante ritirare, presso la sede Avis o durante la passeggiata, l’apposito buono, con il contributo di soli 5€.

Per i partecipanti alla Gara podistica, saranno previsti premi in natura e premi per le singole categorie, sia maschile che femminile.
Un grande momento di insieme quindi, nel segno della solidarietà, dell’amicizia e della fratellanza.