Morte Cerami: il cordoglio del Sindaco. Venerdì lutto cittadino

lutto-1Le parole del sindaco Daniele Benedetti per la scomparsa di Vincenzo Cerami, assessore alla cultura del Comune di Spoleto:

“Il mondo della cultura – ha detto Benedetti – perde un protagonista assoluto. Nella sua attività di scrittore e sceneggiatore Cerami è stato uno dei personaggi più influenti della creatività italiana a livello internazionale”.

“Negli anni in cui abbiamo collaborato insieme Vincenzo è stato molto di più di un semplice assessore, è stato un amico mio personale e di Spoleto – ha aggiunto Benedetti – che ha dimostrato di essere un formidabile operatore culturale che ha regalato alla città occasioni di crescita intellettuale come il rilancio di Palazzo Collicola sotto la direzione di Gianluca Marziani, la rassegna di Teatro Famiglia – concepita per diffondere l’amore per il teatro tra le giovani generazioni – il legame speciale con il Festival di Edimburgo, la nascita dello Spoleto Fringe e Spoleto Fumetto, una mostra internazionale con i più grandi nomi delle nuvole parlanti organizzata per raccogliere fondi a favore dell’Aquila. A Cerami non interessava proporre banalmente spettacoli od occasioni di intrattenimento. È riuscito invece a fare qualcosa di molto più importante. Ha gettato semi culturali che durano nel tempo e che accompagneranno la crescita culturale della nostra città. Ci ha insegnato la necessità dell’arte e della cultura come bagaglio fondamentale dell’essere umano”.

Al cordoglio del sindaco si aggiungono anche Laura Zampa, Sergio Grifoni, il Pd spoletino e La MaMa Spoleto Open/ La Mama Umbria International.

Intanto, per Venerdì 19 luglio, giorno dei funerali a cui parteciperà una delegazione del Comune con il gonfalone della Città di Spoleto, è stato proclamato dal Sindaco Daniele Benedetti il lutto cittadino.
Verranno esposte le bandiere (europea, nazionale, regionale e comunale) a mezz’asta sugli edifici comunali sino allo conclusione della cerimonia funebre.

Per l’intera giornata in cui si svolgeranno i funerali verranno sospese tutte le manifestazioni ricreative aperte al pubblico, organizzate o patrocinate dal Comune e saranno chiusi al pubblico gli uffici comunali durante le ore dello svolgimento dei funerali (verranno comunque garantiti i servizi essenziali).

Il Sindaco invita inoltre tutti i cittadini e le organizzazioni sociali e culturali della Città ad esprimere, in forme decise autonomamente, il dolore degli spoletini e l’abbraccio dell’intera Città; tutte le aziende del territorio a sospendere l’attività lavorativa e commerciale durante la cerimonia funebre dandone avviso al pubblico o ad esporre in forma libera segni di adesione al lutto cittadino; i responsabili di enti, istituzioni, uffici pubblici o destinati ad attività di pubblico interesse ad esporre in forma libera segni di adesione al lutto cittadino ed a valutare l’opportunità di sospendere o di ridurre la loro attività, compatibilmente con la loro funzione di strutture di servizio.