Torna il DOG DAY a Monteluco

IIIDogDayLocandinaLIl Comune di Spoleto in collaborazione con Boba Wash organizza il III° Dog Day – Memorial Andrea Arcangeli Conti, manifestazione canina, con esibizioni, giochi e gare, aperta a cani meticci e non. L’appuntamento è fissato a Monteluco domenica 30 giugno.

“Il Dog Day è una manifestazione – ha spiegato il vicesindaco Stefano Lisci – che siamo riusciti ad organizzare anche grazie a tante persone che hanno offerto il loro sostegno ed aiuto in maniera totalmente volontaria. Sono particolarmente legato a questo evento che ricorda una persona di grande sensibilità che ha sacrificato la propria vita per salvare un cane. Andrea è esempio da ricordare e un modello di vita da consegnare alle future generazioni”.

Tante le novità nell’edizione di quest’anno: ospite speciale della giornata sarà il campione di Disc-Dog Riccardo Vignali che si esibirà, con il suo Jack Russell Terrier Igor (protagonista di un noto spot televisivo) e la Border Collie Winona, in divertenti prove di agility dog e giochi con il frisbee.

Si esibirà il gruppo cinofilo di Spoleto del CISOM “Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta”, un’organizzazione che fa parte della Protezione Civile con funzioni di assistenza e soccorso; le unità cinofile del CISOM si esibiranno, tra l’altro, in simulazioni di ricerca persone disperse.

In mattinata sfileranno alcuni cani ospiti del Canile Municipale di Spoleto con la speranza di trovare tra il pubblico un nuovo padrone. Previste gare di agility-dog, con percorsi semplici e accessibili a cani di ogni tipo e dimensione; dopo il successo dell’ultima edizione verrà riproposta anche la “Corrida Canina: cani allo s-BAU-raglio”. Novità di questa edizione anche il “Foto-DOG-Reporter”, un concorso fotografico in tempo reale per scattare foto con la propria macchina fotografica o telefonino; il tema del concorso è ovviamente il dog day; tutte le altre foto partecipanti saranno comunque pubblicate in un album sulla pagina facebook del Comune.

Tutti i concorrenti che parteciperanno alle diverse gare (agility e/o corrida canina) riceveranno un pacco gara con gadgets e prodotti utili al proprio amico a quattrozampe; per il programma ed informazioni più dettagliate relative ai regolamenti delle gare, è possibile consultare il sito internet www.comunespoleto.gov.it e la pagina facebook del Comune di Spoleto. I fondi raccolti durante la manifestazione saranno devoluti al Canile Municipale di Spoleto, per migliorare l’aspetto sanitario ed il benessere dei cani ospitati nella struttura.