A Vallo di Nera torna Fior di Cacio, non perdetevelo!

Fior di cacio a Vallo
Fior di cacio a Vallo

A Vallo di Nera torna Fior di cacio. Nel cuore dell’Umbria l’8 e 9 giugno è in programma l’11esima edizione della manifestazione diventata punto di riferimento per le produzioni lattiero casearie dell’intera regione e non solo.

Vallo di Nera, uno dei «Borghi più belli d’Italia» e «Bandiera arancione» del Touring club, si trasformerà anche quest’anno in uno spazio espositivo a cielo aperto: lungo le caratteristiche vie e nelle cantine più antiche si snoderà «Le vie del cacio», itinerario tra le varie tipologie di formaggio e altri prodotti tipici, aperto dalle 10 alle 20. Ci saranno anche degustazioni gratuite, dimostrazioni della lavorazione del latte e l’educational «I mille matrimoni del formaggio», per scoprire i migliori abbinamenti con gli altri prodotti tipici umbri.

Spazio anche alla riflessione sulle produzioni casearie, grazie al convegno organizzato dal Comune di Vallo di Nera insieme all’Università dei sapori di Perugia dal titolo «Il formaggio: piacere e utilità». Ad aprire i lavori, sabato alle 11, nella sala del convento di Santa Maria, sarà il sindaco di Vallo, Fausto Dominici. Sono quindi previsti gli interventi di Valentina di Tomaso e Renzo Fantucci dell’Università dei sapori, del presidente provinciale di Coldiretti Luca Panichi, di Emma Di Filippo dell’omonima azienda vinicola e di Francesco Rossi de I caprini di Colforcela. Concluderà l’incontro l’assessore regionale alle politiche agricole dell’Umbria, Fernanda Cecchini.

Anche quest’anno a Fior di Cacio ci sarà spazio per iniziative speciali rivolte ai bambini. Sabato alle 16 nel chiostro del convento di Santa Maria è prevista una narrazione con teatrino di marionette con L’ape Tulì cantastorie, con lo spettacolo «Strega Formaggina e Re Pecorino». Seguirà un laboratorio creativo con la costruzione di marionette. Mentre domenica, sempre 16, sarà il cantastorie Mirko Revoyera a raccontare le favole per grandi e piccini, con “Sant’Antonio de lu purcello e gli animali parlanti”, in piazza San Giovanni. Anche quest’anno, infine, per l’intera durata della manifestazione si potranno effettuare passeggiate a dorso di asino.