La pedalata su ex ferrovia Spoleto-Norcia diventa realtà

admin-ajax (3)
La pedalata su ex ferrovia Spoleto-Norcia diventa realtà

Continua a fare passi da gigante la grande manifestazione sportiva “La Spoleto-Norcia in mountain bike” che a settembre colorerà il tracciato dell’ex ferrovia, su cui tuttora proseguono di buona lena i lavori di messa in sicurezza. Umbria mobilità ha assicurato la conclusione dei lavori per la fine giugno e i collaudi entro luglio. 

Nei giorni scorsi il sindaco di Norcia Gian Paolo Stefanelli ha incontrato gli organizzatori per fare il punto sull’iniziativa e sullo stato di avanzamento dell’intervento. I promotori dell’appuntamento hanno comunicato di avere quasi completato la programmazione del sito web dedicato, che sarà lanciato nei prossimi giorni, completo di notizie storiche, culturali e tecniche sul tracciato, ma anche informazioni sul territorio utili al turista. 

La volontà, infatti, è quella di inserire nella manifestazione una serie di eventi collaterali per i quali si stanno avviando interlocuzioni con altri soggetti. Uno sforzo organizzativo notevole che punta ad accogliere i visitatori proponendo un pacchetto completo dove arte e cultura abbracciano i sapori del territorio, il benessere, lo sport e la natura. 

L’incontro con il sindaco Stefanelli è servito anche ai promotori della splendida pedalata per illustrare i costi d’iscrizione, le spese logistiche e quant’altro. L’obiettivo è contenere il più possibili i prezzi, offrendo agli amanti della bicicletta che parteciperanno la possibilità di investire cifre contenuti per vivere emozioni e gustare sapori del territorio. 

Il sindaco Stefanelli, ha ribadito l’interesse nei confronti dell’iniziativa, ha proposto alcuni suggerimenti per quanto concerne il supporto logistico che la Città di Norcia assicurerà e contestualmente si è detto disponibile a promuovere la manifestazione tra i colleghi della Valnerina altri colleghi al fine di trovare da più parti l’adeguato sostegno.

Entro la metà di giugno tutti i soggetti coinvolti, compresa Umbria mobilità, torneranno a incontrarsi per quantificare tutti i costi logistici e conoscere il supporto che gli Enti locali e Umbria mobilità vorranno offrire alla manifestazione, in modo da lanciare, senza possibili ripensamenti, il progetto.