Monini, 1° Divisione Femminile: il capolavoro della Granfruttato

Monini_femminileZero sconfitte, 6 soli set lasciati alle avversarie e promozione in Serie D centrata con tre giornate di anticipo. Sono questi gli impressionanti numeri che hanno reso la stagione della Monini Granfruttato un vero e proprio capolavoro sportivo.

Grazie alle “ragazze terribili” allenate dall’ormai consolidato duo Paolo Restani-Gianluca Gori, la pallavolo femminile spoletina torna alla ribalta regionale con un’autorevolezza a tratti quasi imbarazzante, tanto è stata netta la superiorità tecnico-tattica della squadra nei confronti delle avversarie del girone.

Destino ha voluto che la matematica abbia premiato le ragazze proprio al termine del derby contro le “cugine” della Monini Classico, anch’esse grandi protagoniste del campionato e pienamente in corsa per un posto nei playoff. Una partita, quella disputata sabato scorso, che la Granfruttato ha vinto nettamente per 3 set a 0, risultato a cui le olearie quest’anno hanno fatto l’abitudine. Sono infatti 23 le vittorie su altrettanti match disputati, solo 6 i set persi.

Tutti dominati gli scontri diretti con le compagini che, almeno in teoria, avrebbero dovuto contendere la promozione alla Granfruttato: Cannara, Gubbio, Libertas Perugia e la stessa Monini Classico. Il giusto mix di esperienza e gioventù (l’età media della squadra è compresa tra i 20 e i 21 anni) è stata una delle armi vincenti di questa macchina perfetta, che partita dopo partita ha preso coscienza del proprio potenziale costringendo via via tutte le avversarie alla resa.

“Sapevamo di avere un organico di buon livello – dichiara coach Restani – ma non c’era l’assillo di dover vincere per forza. Eppure – prosegue – in breve tempo ci siamo resi conto di quanto il nostro livello di gioco fosse superiore alle aspettative”. Non che tutte le partite siano state delle passeggiate, ma questo rende ancora più onore al merito delle ragazze, che hanno saputo stringere i denti quando c’era da soffrire e imporre il gioco quando il divario con l’avversario di turno era più netto.

Ora c’è un ultimo obiettivo da raggiungere: finire la stagione con zero sconfitte al passivo. Per farlo basterà vincere anche le ultime tre partite in calendario. Un’impresa certamente non impossibile per le ragazze terribili, “ma guai ad abbassare la tensione ora”, ammonisce coach Restani. Per lui, tra l’altro, sarebbe la seconda stagione “senza macchia” in carriera: la prima la ottenne da giocatore oltre dieci anni fa, a Foligno in Serie C.

Un’ultima annotazione di colore riguarda gli stessi allenatori Restani e Gori, impegnati quasi in contemporanea a Spoleto con la Granfruttato e Narni con la Serie C maschile. Entrambi tenevano particolarmente ad essere vicino sia alle ragazze che ai ragazzi, ecco perché Gori ha lasciato la partita di Spoleto all’ultimo momento utile per arrivare a Narni in tempo e seguire il riscaldamento degli uomini, mentre Restani è rimasto con le ragazze fino al punto promozione, per poi precipitarsi a Narni e bissare i festeggiamenti per il raggiungimento dei playoff.

Ecco le protagoniste dell’impresa: Baldoni Michela, Germani Giulia, Marchi Giorgia, Nencioni Gaia, Nocchi Cristel, Peparelli Gaia, Monaci Valentina, Santarelli Camilla, Monaci Francesca, Ridolfi Ludovica, Catana Agnese, Curti Elisa, Menghini Marta, Paluello Elisabetta, Proietti S. Maela, Zanelli Valentina.