Grande prova di carattere della Monini Spoleto che, al termine di una gara intensa e molto equilibrata, batte 3 a 1 la U.S Volley 79 Civitanova Marche e conquista la terza vittoria consecutiva. Gli oleari, sesti con 30 punti, dimostrano ancora una volta di attraversare un ottimo periodo di forma e di avere tutte le qualità per poter battagliare ad armi pari con le prime della classe. A fare la differenza, soprattutto, è stata la solidità mentale mostrata dal gruppo, bravo a rimanere lucido nei momenti cruciali del match e ad arginare il tentativo di rimonta, nel quarto set, dei marchigiani.
La Monini Spoleto è scesa in campo con Costanzi opposto a Vigilante, Segoni e Lattanzi ricevitori attaccanti, Battistelli e Sirci al centro e Romanò libero mentre la Volley 79 Civitanova Marche ha schierato Modica palleggiatore, Pesaresi opposto, Torresi e Giavelli schiacciatori, Molinari e Beldomenico centrali e Leoni libero. Le due squadre partono subito forte e al primo time out il punteggio è 8 a 7 in favore dei padroni di casa. E’ una battaglia punto su punto. La Monini Spoleto, che nel frattempo fa entrare capitan Grechi al posto di Segoni, cerca di imporre il proprio gioco e si arriva così al 16 a 14. Gli ospiti, alla ricerca di punti preziosi per tenere lontana la zona retrocessione, non ci stanno a subire gli attacchi avversari e riescono ad agguantare il pareggio (20 a 20). Spinti dal proprio pubblico, gli oleari si riportano avanti 24 a 22 e approfittando di un errore alla battuta dei marchigiani chiudono 25 a 22.
Nella seconda frazione di gara gli oleari continuano a macinare gioco. Pronti via ed è subito 3 a 0, grazie ad una gestione perfetta del muro e ad un servizio bomba di Lattanzi. Sul 7 a 3, gli avversari chiedono un time out per riorganizzare le idee e la decisione presa dall’allenatore Pasquali si rivela giusta. La Volley 79 Civitanova Marche recupera terreno e arriva sul 9 a 8. La Monini Spoleto regge bene e piazza il punto del 10 a 8. Gli attacchi portati da Lattanzi, Vigilante e Segoni si rivelano devastanti per la squadra marchigiana che, demoralizzata per l’occasione persa, subisce il contraccolpo psicologico. Al secondo time out tecnico a condurre le danze è sempre la Monini Spoleto (16 a 10) che pochi minuti dopo mette in ghiaccio il parziale, vincendo 25 a 20.
Nel terzo set la Volley 79 Civitanova Marche torna in campo più aggressiva, con uno spirito profondamente diverso da quella che ha animato la squadra nei primi due parziali, cogliendo di sorpresa i padroni di casa. Il non lasciarsi mai prendere dall’agitazione però rientra tra le virtù del gruppo di Romanò che, mantenendo sempre alta la concentrazione, mettono a segno il punto che vale il 12 a 11 e quindi il sorpasso. Gli ospiti, non avendo più nulla da perdere, giocano più fluidi e si riportano avanti 13 a 14. Un vantaggio che la Volley 79 Civitanova Marche riesce ad amministrare fino alla fine del set, vinto 19 a 25.
Con il morale alle stelle, la formazione marchigiana nel quarto parziale prova a fare il colpaccio e si porta sullo 0 a 1. La Monini Spoleto, conscia dell’importanza della posta in palio, è però decisa a non concedere più nulla agli avversari e reagisce portandosi sull’8 a 4. Servettini e Travicelli entrano al posto di Romanò e Costanzi e al secondo time out tecnico la situazione vede in vantaggio i padroni di casa (16 a 14). La partita sembra tutta in discesa, ma non è così. Con uno scatto d’orgoglio notevole, la Volley 79 Civitanova Marche tenta un’ultima reazione e pareggia 19 a 19. Uno sforzo che si rivela inutile: gli oleari, determinati a chiudere la partita per non vanificare quanto di buono fatto nei primi due set, rimettono infatti la testa avanti (20 a 19) e vincono 25 a 21.
«Siamo molto felici – ha detto l’allenatore Romanò – perché abbiamo tenuto duro nei momenti chiave dell’incontro senza mollare mai. Credevamo in questa vittoria e ce l’abbiamo fatta. Voglio fare i complimenti a tutta la mia squadra perché ha giocato benissimo, con la giusta cattiveria e concentrazione. Non era un incontro facile perché loro sono un buonissimo team e non meritano la posizione che occupano. Noi siamo stati bravi ad avere la tranquillità necessaria per fare nostri i punti in palio e da lunedì penseremo alla partita di sabato prossimo. Ora però ci godiamo questo risultato».
I PUNTI:
MONINI SPOLETO: Costanzi 5, Servettini 2, Vigilante 13, Battistelli 7, Segoni 14, Sirci 4, Lattanzi 20.
Volley 79 Civitanova Marche: Modica 2, Beldomenico 13, Martinez J. 10, Torresi 14, Molinari 10, Giavelli 6, Pesaresi 3.