Messa di san Venanzo: ecco la risposta di Don Paolo

Attirati dal rumore provocato dal nostro articlo sulla messa diffusa mediante altoparlanti a san Venanzo, ci siamo recati nella frazioncina di Spoleto. La chiesa è piena perchè c’è la reliquia di san Ponziano. Attendiamo la fine della funzione e ci avviciniamo ai fedeli che escono. Ci aggrediscono con grande decisione, perchè vogliono manifestare il loro disappunto per una protesta senza senso, come la definiscono e aggiungono che anzi, sono contenti di quegli altoparlanti che portano la voce della chiesa anche a chi non a messa non ci può andare.

Dopo un pò esce Don Paolo, con la reliquia in mano, ci vede, ma si sbriga ad infilarsi in un’auto e ci fa cenno che non vuol parlare. Ma noi non demordiamo e lo seguiamo fino a San Giacomo dove lo aspettano altri fedeli, loro scossi invece per le vicende della chiesa da ristrutturare.

Attendiamo che finisca e questa volta esce dalla sala attigua alla chiesa di San Giacomo a piedi e la nostra simpatia ha la meglio e così si ferma con noi a scambiare due chiacchiere.  ” Non capisco tutto questo clamore , ci dice. Gli altoparlanti funzionano dal 2000 e nessuno fin’ora si è mai lamentato di niente. Li metto in funzione solo nelle occasioni in cui la chiesa troppo piccola non riesce a contenere tutti i fedeli, come l’anno scorso per i tristi funerali di un bimbo ad esempio , o per le comunioni , per pasqua, insomma per eventi eccezionali, Non so sa dove è partita questa protesta, ma io sono stato sempre disponibile con tutti e anche stavolta chi aveva da dire qualcosa poteva farlo direttamente con me senza alzare questo polverone “. Gli chiediamo se crede possa esserci qualche livore nei suoi confronti , ma lui risponde che non crede e con un sorriso ci congeda.

Ecco tutto, ognuno tragga le proprie conclusioni .

4 Responses

  1. Ultimo commento/chiarimento e per quanto mi riguarda ritengo PER ORA l’argomento chiuso! Il tutto è partito come una provocazione durante una mattinata in cui ho di nuovo sentito la voce del parroco! Avevo intenzione di andarci a parlare di persona in seguito alla mia mail, che mai avrei pensato potesse alzare questo polverone (cosa quindi che mi porta a pensare che sono stato voce di un sentimento che in parte gia c’era)! Ma visti i risultati e il fatto che che il mio obbiettivo era di fargli arrivare il “messaggio”, (cosa avvenuta con successo) non ci sono più andato aspettando che si calmassero un attimo le acque cosa che a quanto pare ancora non è avvenuta! Comunque il mio scopo per ora l ho raggiunto quindi mi ritengo soddisfatto! Per quanto riguarda il fatto di averlo fatto notare solo da poco è dato dal fatto che mi sembra che ultimamente il volume sia stato alzato più del necessario (figuratevi se critico il fatto che lo faccia per far sentire a chi sta fuori dalla chiesa ma cosi mi sembra un pochino eccessivo!)!! Fatto sta che se il tutto dovesse perdurare non mi farò alcuno scrupolo ad andare a parlare di persona con il parroco! Tanti cari saluti!!

  2. Ultimo commento/chiarimento e per quanto mi riguarda ritengo PER ORA l’argomento chiuso! Il tutto è partito come una provocazione durante una mattinata in cui ho di nuovo sentito la voce del parroco! Avevo intenzione di andarci a parlare di persona in seguito alla mia mail, che mai avrei pensato potesse alzare questo polverone (cosa quindi che mi porta a pensare che sono stato voce di un sentimento che in parte gia c’era)! Ma visti i risultati e il fatto che che il mio obbiettivo era di fargli arrivare il “messaggio”, (cosa avvenuta con successo) non ci sono più andato aspettando che si calmassero un attimo le acque cosa che a quanto pare ancora non è avvenuta! Comunque il mio scopo per ora l ho raggiunto quindi mi ritengo soddisfatto! Per quanto riguarda il fatto di averlo fatto notare solo da poco è dato dal fatto che mi sembra che ultimamente il volume sia stato alzato più del necessario (figuratevi se critico il fatto che lo faccia per far sentire a chi sta fuori dalla chiesa ma cosi mi sembra un pochino eccessivo!)!! Fatto sta che se il tutto dovesse perdurare non mi farò alcuno scrupolo ad andare a parlare di persona con il parroco! Tanti cari saluti!!

  3. Giusto.
    ed aggiungo, guai a chi lo tocca.
    Se non sbaglio, nessuno si è mai lamentato nei periodi di politica o per le manifestazioni alla proloco .

  4. Giusto.
    ed aggiungo, guai a chi lo tocca.
    Se non sbaglio, nessuno si è mai lamentato nei periodi di politica o per le manifestazioni alla proloco .

I commenti sono chiusi.