Lumen apre i battenti nel parco Ranghiasci tra arte e tanta gente (nonostante il freddo)

Si è svolta venerdì 7 dicembre a Gubbio, nella suggestiva cornice di parco Ranghiasci, con un ottimo riscontro di pubblico, l’inaugurazione di Lumen. L’evento, curato dall’associazione culturale B612, è stato patrocinato dal Comune di Gubbio e dalla Provincia di Perugia.

L’intento perseguito dall’associazione è stato di creare un percorso luminoso che fosse anche un’opera d’arte a cielo aperto e che desse la possibilità a tutta la popolazione eugubina e ai turisti di passaggio di visitare il parco e ammirare a distanza ravvicinata opere di artisti sia eugubini che provenienti da altre realtà limitrofe.

Gli artisti che con le loro installazioni hanno deciso di contribuire per dare nuova vita al parco sono: Toni Bellucci, Marilena Scavizzi, Mario Boldrini, Maddalena Vantaggi, Francesco Capponi, Francesco Biccheri, Chiara Dionigi, Gabriele Tognoloni, Nello Bocci, AE, Alessandro Campanella, Stefano Vinciarelli e Anthony Di Furia.

La diffusa approvazione e l’entusiasmo dei visitatori ci inducono a pensare di poter ripetere l’evento anche nel periodo estivo e di poter contare su sponsorizzazioni sia pubbliche che private per riuscire ad arricchire l’offerta e rendere Lumen un appuntamento fisso oltre che un prezioso strumento per valorizzare il parco Ranghiasci come merita.

Per chi non avesse avuto ancora occasione di visitare Lumen, si ricorda che l’appuntamento è per ogni sabato e domenica dalle 17:30 alle 20:00 fino alla chiusura fissata per l’11 gennaio 2013.

L’associazione B612 è costituita da Giorgia Favaro, Nicolò Favaro, Annalisa Lombardini e Adelaide Spadafora.