Serie A: il derby alla Lazio, Montella affonda il Milan, Napoli alla fine ok.

Grazie a libero.it, vi aggiorniamo sulla giornata di campionato. Non è stata una domenica facile sopratutto per Roma e Milan. Questa sera il posticipo tra Atalanta e Inter , in campo solo nerazzurri , ovviamente in onore alle maglie delle società. Ecco il resoconto della giornata.

Esultano Lazio e Napoli nella dodicesima giornata di campionato. I biancocelesti vincono il derby per 3-2 contro la Roma e si rilanciano, spettacolare rimonta degli azzurri sul campo del Genoa.

La Fiorentina domina il Milan al Meazza e si impone per 3-1, facendo ripiombare Allegri nel baratro. Toro di misura sul Bologna, pareggi tra Chievo e Udinese e tra Parma e Siena.

Chievo-Udinese 2-2
Botta e risposta sul finire del primo tempo tra Chievo e Udinese. Ad Andreolli replica Angella. I veronesi comandano il gioco, ma i friulani sono reattivi in contropiede. Nella ripresa i gialloblu scipano un calcio di rigore con Luciano, che manda la palla sulla traversa.
Finale al cardiopalma: al 45′ su rigore Paloschi segna il 2-1, espulsi Danilo per il fallo e Guidolin per proteste. Due minuti dopo però l’Udinese con orgoglio pareggia ancora con Angella.

Genoa-Napoli 2-4
Dopo la bella vittoria in Europa il Napoli frena di nuovo in campionato e si allontana dalla vetta. I rossoblu partono meglio e mettono sotto gli azzurri: al 23′ sono premiati dalla rete di Immobile, che ribadisce in rete una respinta di Cannavaro su tiro di Kucka. Il Grifone sfiora il bis più volte in contropiede.
Nella ripresa l’undici di Mazzarri si scuote, è l’ex Mesto a raggiungere il pareggio, ma due minuti dopo i liguri tornano avanti con Bertolacci. I partenopei sono comunque cresciuti, e riacciuffano il Genoa a dieci minuti dal termine con Cavani, bravo a dribblare Frey e spedire in rete.
Il Grifone si rattrappisce in difesa, gli azzurri si scatenano e con due reti allo scadere chiudono la sfida: Hamsik segna il 3-2, Insigna fissa il 4-2 definitivo al 94′.

Lazio-Roma 3-2
Un copione già visto. Come di consueto la Roma parte fortissimo e si porta in vantaggio con lo scatenato Lamela su angolo di Totti, poi i giallorossi si fanno rimontare da una Lazio più cinica e pragmatica, in gol con Candreva al 35′ (colpevole Goicoechea sulla bordata del centrocampista) e Klose al 43′ su tiro-cross di Hernanes.
Come se non bastasse, l’espulsione di De Rossi per una manata a Mauri aggrava la situazione degli uomini di Zeman, che nella ripresa subiscono il tris da Mauri, dopo un rinvio di testa totalmente sballato di Piris.
Nel finale espulso Mauri per doppio giallo. Pjanic su punizione da 40 metri sorprende Marchetti fuori dai pali, ed esulta rabbiosamente contro Zeman. Finisce così.

Milan-Fiorentina 1-3
I viola fanno la partita e nel primo tempo i rossoneri fanno da comparse, soprattutto nella prima parte della frazione. Al 10′ l’ex Aquilani castiga i meneghini da pochi passi dopo un rimpallo nell’area rossonera.
Alla mezz’ora il Diavolo ha la grande occasione di pareggiare: Roncaglia spinge Pato in area, ma dal dischetto il Papero sciupa tutto sparando alto. Tre minuti dopo, il raddoppio gigliato: Borja Valero dribbla Montolivo e Mexes e segna il 2-0.
Ripresa, è un altro Milan. Allegri ne cambia due, Pato e Emanuelson per Pazzini e Bojan, e i rossoneri finalmente reagiscono, sfiorando il gol con Boateng. Al quarto d’ora Pazzini accorcia in tap-in dopo un palo di Mexes.
Il Milan è sbilanciato in avanti, dentro anche Robinho, e in contropiede la Fiorentina chiude la partita con El Hamdaoui.

Parma-Siena 0-0
Reti inviolate al Tardini. I padroni di casa hanno in mano le redini del gioco ma non trovano il varco giusto per scalfire la retroguardia senese. Anche nella ripresa le difese hanno la meglio sugli attacchi.

Torino-Bologna 1-0
Il Torino piega di misura i felsinei con una rete di D’Ambrosio nella ripresa. I granata tengono sotto scacco i rossoblu nel primo tempo ma non trovano la porta, nella ripresa D’Ambrosio con un ottimo inserimento sugli sviluppi di un cornerdecide la sfida di testa.

Chievo-Udinese 2-2
39′ Andreolli (C), 42′ e 90′ Angella (U), 88′ rig. Paloschi (C)
Genoa-Napoli 2-4
23′ Immobile (G), 54′ Mesto (N), 55′ Bertolacci (G), 79′ Cavani (N), 90′ Hamsik (N), 94′ Insigne (N)
Lazio-Roma 3-2
9′ Lamela (R), 35′ Candreva (L), 43′ Klose (L), 47′ Mauri (L), 86′ Pjanic (R)
Milan-Fiorentina 1-3
10′ Aquilani (F), 38′ Borja Valero (F), 59′ Pazzini (M), 87′ El Hamdaoui (F)
Parma-Siena 0-0
Torino-Bologna 1-0

66′ D’Ambrosio (T)

Juventus 31, Inter 27, Napoli 26, Fiorentina 24, Lazio 22, Roma 17, Catania 16, Parma 16, Atalanta 15, Cagliari 15, Udinese 15, Milan 14, Torino 14, Pescara 11, Palermo 11, Chievo Verona 11, Sampdoria 10, Genoa 9, Bologna 8, Siena 7