Benvenuti al Centro Cinofilo Cuma

Troppe volte a spasso col proprio cane in città, non appena si trova una spicchio di verde ci si imbatte nell’avviso “Accesso interdetto ai cani”. E subito dopo la testa elabora un pensiero ovvio e cioè: “Ma per quale motivo se abbiamo il guinzaglio e abbiamo i sacchetti raccogli pupù non possiamo entrare? Qual è la logica?” Tutte le volte siamo costretti a girare i tacchi e andarcene a fare un bel giro sull’asfalto o perché no, in zone periferiche della città dove le auto sfrecciano al nostro fianco. Ogni volta ci dobbiamo inventare un posto, un campo, un pezzetto di verde incustodito, una zona franca in cui poter liberare il nostro fido dal guinzaglio e farlo sgranchire un po’, molto spesso tra vecchie bottiglie di plastica, fazzoletti sporchi abbandonati, sporcizie varie. Non è bello ma almeno tra i vari “Fermo!”, “Lì non andare!”, “Lascia”, abbiamo corso un po’!

La soluzione? “Centro Cinofilo Cuma”! Domenica 28 ottobre, il centro darà il benvenuto a tutti coloro che hanno la fortuna di convivere con un cane.

Insieme a servizi come educazione con metodo gentile, agility dog, approccio e guida alla scelta del cucciolo, servizi di dog sitter ma anche formazione e corsi di primo soccorso, l’ideatrice del centro, Chiara Stocchi, educatore cinofilo diplomato al WORK C.S.A.A. – Centro Sportivo e delle Attività dell’ambiente- e assistente veterinario, ha pensato di realizzare un progetto più ampio, ossia un vero e proprio parco per cani munito di divisori e reti di protezione dove cane e padrone possono liberamente vivere il momento della passeggiata in uno spazio verde attrezzato che si sviluppa in un raggio di circa 3mila metri di terreno ai piedi di Collerisana.

Il campo, riconosciuto e affiliato al Work C.S.A.A., sarà inaugurato alla presenza di Fabio Chianello, del Responsabile Work C.S.A.A. per Umbria e Lazio.

Il progetto del Centro Cinofilo Cuma nasce dal legame profondissimo che esiste tra Chiara e la sua Cuma un Bovaro del Bernese di 4 anni e 48 kg di amore.
A questo proposito durante la giornata di domenica (in mattinata), l’Unità Cinofila di Perugia realizzerà una dimostrazione con la rappresentativa dei Bovari da soccorso. Una simulazione in ricerca sotto le macerie e in superficie che vede i bovari educati al soccorso, protagonisti strategici in ogni situazione di emergenza. Nella squadra si ricorda Smilla, un bovaro di sei anni che nel 2009, partecipò ai soccorsi per il sisma de L’Aquila e durante lo scorso inverno ai ritrovamenti di dispersi a causa dell’emergenza neve.

Inoltre la rappresentativa umbra dell’associazione nazionale del Bovaro del Bernese B.A.U. – Bovari Associati Umbri sarà presente con uno stand informativo sulle caratteristiche della razza e darà tutte le informazioni necessarie a chi ha scelto o sceglierà in futuro un Bovaro del Bernese.

Dopo il pranzo all’aperto offerto a tutti gli ospiti, seguiranno nel pomeriggio esibizioni con metodo gentile e per i più piccoli spazio giochi e trucco sul viso.

Il Centro, in collegamento con molte strutture su tutto il territorio nazionale, promuove con convinzione l’ educazione a sostegno del randagismo, ponendosi anche come punto di appoggio per rifugi, canili e ambulatori veterinari della zona umbra, strutturando collaborazioni e progetti. Domenica sarà presente una bacheca dove sarà possibile informarsi su cuccioli e cani adulti e prendere contatti per le adozioni.

Il Programma

Ore 11 benvenuto
Ore 12.30 Simulazione ricerca con squadra Bovaro del Bernese e Unità Cinofila di Perugia
Ore 13.30 Pranzo all’aperto per tutti gli ospiti (animali e umani*)
Ore 15.00 Esibizioni di obbedienza con metodo dolce

Per tutto il giorno apertura spazio bimbi e parco per cani, standi informativo associazione B.A.U.

*Per cani o cuccioli con esigenze alimentari particolari consigliamo di portare il cibo

INFO E CONTATTI

Centro Cinofilo Cuma
Loc. Collerisana, 145 Spoleto
Tel. 3288848912
www.centrocinofilocuma.it
Facebook: /CentroCinofiloCuma