LEX SPOLETINA : voi a chi la dareste ? ( e a chi non la dareste ?)

Anche quest’anno l’Associazione “Amici di Spoleto” attraverso il suo Consiglio direttivo e in accordo con il Comune di Spoleto, promuove l’assegnazione della “Lex Spoletina” che verrà consegnata “a persone fisiche o giuridiche che abbiano contribuito alla concreta difesa del patrimonio storico, culturale e ambientale, alla conoscenza della Città ed allo sviluppo della sua economia”.

Per questo gli iscritti all’Associazione Amici di Spoleto sono stati invitati in questi giorni a fare segnalazioni di persone o istituzioni che abbiano operato a vantaggio dell’arte, della cultura e della storia a livello locale, nazionale e internazionale e che saranno tenute in considerazione dal Consiglio Direttivo al momento della scelta dell’assegnazione della Lex Spoletina 2011.

Da anni, l’Associazione “Amici di Spoleto” si è fatta promotrice di questo riconoscimento che consiste nella riproduzione della Lex Spoletina, cippo di pietra conservato presso il Museo archeologico, risalente al II secolo a. C. e su cui è inciso il testo di una legge di protezione per i boschi sacri.

Tutto ciò premesso noi vi chiediamo :  chi è  degno di ricevere la Lex spoletina ? Ma se non ci sbagliamo forse faremmo meglio a chiedervi : a chi non la dereste ? Chi è secondo voi che promuove , difende , valorizza il nostro territorio e chi è che invece lo deturpa, rovina , svilisce ? Aspettiamo le vostre segnalazioni, meglio se motivate, anche gli Amici di Spoleto ne terranno conto !