la Chiesa, così come predicata da Cristo, purtroppo non esiste.

Come avevamo previsto, la lettera di Stefano ha suscitato reazioni piuttosto vivaci. Pubblichiamo quelle che riteniamo più degne di nota: una a favore della tesi di Stefano ( Sofia) e una sostanzialmente discordante ( Jacopo) . A voi l’ardua sentenza, anche se ancora manca la presa di posizione di Don Formenton

I mali che affliggono la società non sono quelli dovuti ai rispettabilissimi e sani principi della “Chiesa Romana”. Questi semmai sono il vaccino. La Società è minacciata proprio dagli attacchi virali illuministici applicati in senso liberale e antipopolare.
Macte Catilina!

Jacopo

  • Concordo pienamente con quando scritto da Stefano. La società italiana può essere definita obsoleta se pensiamo a questioni sociali di fondamentale importanza, come i diritti delle coppie gay e delle coppie di fatto, e molto altro ancora. La nostra società non avanza a causa della presenza sul nostro territorio di un’istituzione che non si può quasi definire religiosa: la Chiesa è un istituzione politica ed economica, lo è oggi così come lo era in passato.
    I sani principi della Chiesa Romana non esistono, è ora di aprire gli occhi, la Chiesa, così come predicata da Cristo, purtroppo non esiste.

  • Sofia

  • 4 Responses

    1. Quando si parla di Chiesa in questi contesti si fa riferimento al Vaticano, come Istituzione. Tutti conosciamo la storia dei martiri e il sacrificio di missionari e volontari che mettono a disposizione il loro lavoro, il loro impegno, la loro fatica, a favore di chi non ha i nostri privilegi. Sono queste persone ad essere portatrici della parola di Cristo, che predicava l’amore sopra ogni cosa, e non certo colui che dovrebbe fungere da esempio per il mondo intero, Papa Benedetto XVI, che definisce gli omosessuali come persone “disordinate” e “contro la natura di quello che Dio ha originariamente voluto” (e sto citando le sue parole).
      A me sembra che i maggiori esponenti della Chiesa abbiano ormai dimenticato il messaggio di Cristo, che amò, perdonò e comprese, salvando una meretrice dalla lapidazione e prendendola con sé. Ciò che è davvero contro natura è l’incapacità di comprendere, crescere, evolversi e accettare la diversità, che è un grande fattore umano.

    2. Quando si parla di Chiesa in questi contesti si fa riferimento al Vaticano, come Istituzione. Tutti conosciamo la storia dei martiri e il sacrificio di missionari e volontari che mettono a disposizione il loro lavoro, il loro impegno, la loro fatica, a favore di chi non ha i nostri privilegi. Sono queste persone ad essere portatrici della parola di Cristo, che predicava l’amore sopra ogni cosa, e non certo colui che dovrebbe fungere da esempio per il mondo intero, Papa Benedetto XVI, che definisce gli omosessuali come persone “disordinate” e “contro la natura di quello che Dio ha originariamente voluto” (e sto citando le sue parole).
      A me sembra che i maggiori esponenti della Chiesa abbiano ormai dimenticato il messaggio di Cristo, che amò, perdonò e comprese, salvando una meretrice dalla lapidazione e prendendola con sé. Ciò che è davvero contro natura è l’incapacità di comprendere, crescere, evolversi e accettare la diversità, che è un grande fattore umano.

    3. La Chiesa è fatta di uomini; qualcuno è in grado di segnalare una qualsiasi struttura (sia essa partito, associazione o quel che volete) che non abbia alcun tipo di mancanza o di difetto, o che nella sua storia non si sia macchiata di qualche colpa più o meno grave? Solo dalla Chiesa però si pretende una perfezione che non è di questo mondo.. “Il mio Regno non è di questo mondo” rispose Gesù a Pilato che gli chiedeva se fosse re. La Chiesa d’altronde non ha mai fatto mistero della sua imperfezione: S. Agostino, che è un dottore della Chiesa, la definì “Sancta et Meretrix”, Santa e Puttana! E’ vero, è puttana ma è anche Santa! Pensiamo ai Martiri, ai missionari che rischiano la vita in tante parti del mondo, ma anche a tanti santi parroci che abbiamo qui da noi. Un’ultima cosa: della Chiesa si può parlar male senza rischiare nulla.. Provate a inveire contro l’Islam in un paese islamico. Anzi, non provateci!

    4. La Chiesa è fatta di uomini; qualcuno è in grado di segnalare una qualsiasi struttura (sia essa partito, associazione o quel che volete) che non abbia alcun tipo di mancanza o di difetto, o che nella sua storia non si sia macchiata di qualche colpa più o meno grave? Solo dalla Chiesa però si pretende una perfezione che non è di questo mondo.. “Il mio Regno non è di questo mondo” rispose Gesù a Pilato che gli chiedeva se fosse re. La Chiesa d’altronde non ha mai fatto mistero della sua imperfezione: S. Agostino, che è un dottore della Chiesa, la definì “Sancta et Meretrix”, Santa e Puttana! E’ vero, è puttana ma è anche Santa! Pensiamo ai Martiri, ai missionari che rischiano la vita in tante parti del mondo, ma anche a tanti santi parroci che abbiamo qui da noi. Un’ultima cosa: della Chiesa si può parlar male senza rischiare nulla.. Provate a inveire contro l’Islam in un paese islamico. Anzi, non provateci!

    I commenti sono chiusi.