La spoletina Tabano batte perfino le campionesse europee!

La spoletina Francesca Tabano, classe ’94, durante i campionati regionali laziali batte sulla distanza 50 rana la finalista europea -medaglia di bronzo a Budapest 2010- Caterina Giacchetti. La Giacchetti, in realtà, è specialista nello stile delfino, ma provate voi, per esempio, a battere Federica Fellegrini a farfalla o a dorso. Vi assicuro, sarà impossibile.

Ma non per  la nostra Francesca!
Francesca, infatti, allenata dal nostro Paolo Tangini e con la collaborazione di un allenatore di Aniene , durante ultimo weekend ha stabilito 3 record personali nuotando 50 rana in 33’10 , 100 rana in 1’11’70 e 200 rana in 2’33’10. Fantastico. Ottimo.
Il risultato nella gara più lunga – 200 rana-  già ha assicurato a  francesca la partecipazione ai prossimi campionati assoluti invernali di Novara, per non parlare dei prossimi campionati di categoria o degli assoluti estivi.
Qualche tempo fa , certi specialisti di nuoto a Spoleto, affermavano,che la Tabano , senza ”costumone gommato”,  fosse una nuotatrice finita. Si faceva del tutto per rovinare la gioia  di una  ragazzina di 14 anni, che vinceva  il titolo italiano.
Francesca sta facendo vedere che quello che conta è il duro lavoro e non le solite  chiacchiere ,baci  e abbracci , o promesse infondate da parte di certi educatori sportivi.
A Roma Francesca arriva all’argento sui 50 rana ,dietro solo all’ex campionessa italiana Plos, ma davanti alla Giacchetti medaglia di bronzo agli ultimi europei.   Anche sulla distanza Francesca porta a casa il secondo posto.
Oggi in piscina ,una giovanissima nuotatrice della nostra società, Martina, di soli 10 anni ha chiesto un autografo dalla nostra campionessa. Non so se questo fosse il primo autografo concesso da Francesca, ma vi assicuro non sarà certo l’ultimo.

Andrea, Presidente de “Il Delfino Spoleto”