Spoleto, Emili dice si alla ciclabile Terni-Spoleto

 Ciclabile_del_TrontoSpoleto, Emili dice si alla ciclabile Terni-Spoleto

Abbiamo appreso, e ne diamo informazione, che c’è stato un incontro volto alla realizzazione di una pista ciclabile che colleghi Terni e Spoleto, ovviamente non nella valle della Somma, ma attraverso la meravigliosa Val Serra, la valle di Giuncano.

Ne hanno parlato l’assessore alla viabilità del Comune di Terni, Emilio Giacchetti, la redazione del portale PrendoParte e i residenti della Valserra.

Il progetto, denominato in maniera suggestiva, “Da San Valentino a San Francesco” (visto che poi Spoleto è collegata con Assisi), riceve fin da ora il nostro pieno appoggio.

Il segmento del cicloturismo è in grande espansione. Dell’opera ne potrebbero beneficiare, ovviamente, anche i residenti, non  solo i turisti.

La zona merita attenzione e visite. Valutati i costi, non vediamo alcun altro ostacolo per prolungare le nostre piste ciclabili, che già si rivolgono verso Trevi / Assisi e verso la Valnerina, andando ad integrare dei percorsi naturalistici già molto presenti, anche nel segmento trekking, con la via Francigena e gli estesi sentieri CAI.

 Auspichiamo che il sindaco e l’amministrazione si attivino e sostengano l’iniziativa.

 

Giampolo Emili

consigliere comunale Lista Due Mondi