Castel Ritaldi, la polizia incontra i cittadini

Prosegue anche durante le festività la campagna di prevenzione “Vacanze sicure”, avviata dalla polizia di Stato di Perugia per contrastare il fenomeno dei furti in abitazione e le truffe agli anziani.

L’iniziativa ha fatto tappa presso la biblioteca comunale “Corrado Spaziani” di Castel Ritaldi.

Considerato il successo dell’iniziativa e l’apprezzamento dei cittadini, la questura di Perugia ha voluto proseguire l’attività di sensibilizzazione anche nel mese di dicembre. Infatti in questo periodo sono molti i cittadini che escono per momenti di convivialità, lasciando le abitazioni incustodite.

Per questo motivo, è di fondamentale importanza informare la popolazione e, soprattutto, le fasce più deboli in merito alle buone prassi da seguire per evitare di rimanere vittime di episodi spiacevoli e di raggiri da parte di abili truffatori. Ad illustrare le tecniche più utilizzate per raggirare i cittadini, prendendo come esempio anche alcuni fatti realmente accaduti, è stata la dirigente del commissariato di Spoleto, Antonella Fuga Paglialunga. Presente all’incontro anche il sindaco di Castel Ritaldi, Elisa Sabbatini.

I poliziotti hanno ricordato l’importanza di chiudere gli infissi e serrare le porte prima di uscire di casa, evitando di lasciare le chiavi sotto lo zerbino o in luoghi esterni all’abitazione.

In caso di “visita” da parte dei ladri, per tutelare la propria incolumità è importante non entrare all’interno dell’abitazione, ma si deve immediatamente chiamare il Numero unico di emergenza europeo al fine di far intervenire gli operatori delle forze dell’ordine. Tra i consigli utili, anche quello di non fidarsi di chi, con una telefonata, segnala il coinvolgimento di parenti in incidenti stradali e conseguenti richieste di denaro a titolo di risarcimento dei danni. Tali procedure sono tipiche di truffatori che riescono a farsi accreditare centinaia di euro nei loro conti. Numerose le testimonianze dei cittadini che hanno gradito l’iniziativa della questura di Perugia e hanno approfittato dell’incontro per avere alcune delucidazioni e chiarire alcuni dubbi. Il sindaco ha ringraziato la polizia per la vicinanza alla comunità.