All’età di 100 anni è scomparsa Maria Sole Agnelli una delle sorelle dell’Avvocato Gianni che negli anni 60 fu Sindaca di Campello sul Clitunno, rimanendo la sola Sindaca donna finno alla recente elezione di Simonetta Scarabottini.
La scomparsa di Maria Sole Agnelli ha destato cordoglio nel nostro territorio di cui fu anche promotrice industriale favorendo la nascita della Meccanotecnica.
Proprio per questo motivo vi proponiamo il ricordo della Contessa realizzato da UmbriaTV che ha sentito sia Simonetta Scarabottini che Carlo Pacifici AD della Meccanotecnica Umbra
Nata a Villar Perosa (Torino) il 9 agosto 1925, dalle prime nozze con Ranieri Campello della Spina aveva avuto quattro figli (Virginia, Argenta, Cintia e Bernardino), mentre dal secondo matrimonio con Pio Teodorani Fabbri era nato Eduardo. Per 14 anni, fino al 2018, è stata presidente della Fondazione Agnelli. (fonte AGI)
Il ricordo di Campello sul Clitunno
“Con profondo cordoglio apprendiamo della scomparsa di Maria Sole Agnelli, già sindaco di Campello sul Clitunno e grande benefattrice dell’intero territorio”. Così l’amministrazione comunale di Campello sul Clitunno, in provincia di Perugia, ricordando Maria Sole Agnelli che sposò il conte Ranieri Campello della Spina e indossò la fascia tricolore dal 1960 al 1970. “Una donna di straordinaria umanità, impegno e visione, che ha saputo servire la comunità con dedizione autentica, lasciando un segno indelebile nella vita civile, culturale e sociale del nostro territorio. Il suo esempio di generosità, attenzione verso i più deboli e amore per Campello resterà un patrimonio prezioso per tutti noi – osserva ancora il Comune umbro – grazie Maria Sole Agnelli, per tutto ciò che hai donato alla tua comunità”. (Fonte AGI)

