Grande successo per la presentazione del Libro “L’Ultimo Sergente” di Benedetta Pinto (Foto)

Sabato 17 maggio 2024, presso la splendida Sala della Resurrezione di Spoleto, la prof.ssa Benedetta Pinto ha presentato il suo primo libro, “L’ultimo sergente”. Di fronte ad una folla di duecento persone Benedetta ha raccontato commossa la sua esperienza di scrittura, mossa dal profondo desiderio di ricostruire le sue radici e di riscoprire la vicenda storica di un suo famoso antenato, Pietro Maria Pinto, alto ufficiale dell’esercito borbonico.

L’incontro, coordinato dalla Prof.ssa Lucia Romizzi del Liceo di Spoleto, ha visto gli interventi di Don Pier Luigi Morlino, docente di Religione e incaricato per la Pastorale Giovanile e Vocazionale, e del prof. Alberto D’Atanasio, docente di Storia dell’Arte e di Estetica. La ricercatrice Carmen Sorrentino ha inoltre presentato una interessante riflessione sulla modalità di ricerca storico-archivistica, mentre il Dr. Giulio Fortunato, attore e speaker radiofonico, ha letto tre excerpta particolarmente toccanti del romanzo.
Alla presentazione del romanzo è seguito un momento conviviale, molto apprezzato dagli astanti e nel corso del quale l’autrice ha provveduto al doveroso firmacopie.

Un evento davvero incredibile per la città di Spoleto, dove giovani, adulti e meno giovani si sono riuniti per celebrare una donna amata e stimata da tutta la comunità, scolastica e religiosa.
A questo punto non resta che leggere anche noi “L’ultimo sergente”, per immergerci nella Campania borbonica e cogliere le emozioni di personaggi che vissuto con intensità la loro vita.