Al via in Piazza Duomo la 65° edizione del Festival

La 65° edizione del Festival dei 2 Mondi, la seconda dell’era Veaute, prende il via da Piazza Duomo con il concerto della Budapest Festival Orchestra. Una piazza finalmente tornata agli splendori pre-covid  saluta l’insolito programma musicale che prevede un omaggio a Bach con l’Overture n.4 in Re maggiore prima della composizione del musicista statunitense Philip Glass dedicata al maestro spirituale indiano Ramakrishna.

The Passion of Ramakrishna diretta dal maestro Ivan Fisher colpisce il pubblico che tributa un lungo applauso all’Orchestra di Budapest e al coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in una cornice di altri tempi con i rondoni tanto cari al maestro Menotti, che verso la fine del concerto fanno sentire la propria voce. 

Il primo giorno di Festival registra quindi già la novità del concerto in piazza Duomo e di una serie di spettacoli di alto profilo proprio nella giornata d’apertura, che sottolinea la strada della novità e della sperimentazione intrapresa dalla direttrice Monique Veaute.

Tra il pubblico personaggi politici come il ministro Brunetta e la governatrice dell’Umbria Tesei, oltre alle cariche cittadine della politica e della cultura.

Il servizio completo dell’evento su L’altro Festival canale 13 alle ore 14,00