Spoleto, finiti i lavori di restauro della scalinata di piazza Pianciani

scalinata

Da questa mattina è nuovamente percorribile la scalinata progettata dall’architetto Ugo Tarchi nel 1923

Conclusi i lavori di restauro della scalinata di piazza Pianciani. Dopo l’apertura temporanea programmata in occasione del Festival dei 2 Mondi, è nuovamente percorribile la scalinata progettata dall’architetto Ugo Tarchi nel 1923.

Gli interventi, resisi necessari a seguito dell’incidente avvenuto nel dicembre 2017 quando un mezzo della Valle Umbra Servizi si è sfrenato in via Fontesecca travolgendo parte della scalinata, sono iniziati nel febbraio scorso e, dopo l’interruzione durante la 64ª edizione del Festival, sono ripresi nella seconda metà di luglio per ultimare alcune opere di rifinitura e di restauro localizzato.

Da questa mattina è quindi tornato ad essere nuovamente percorribile uno dei passaggi più suggestivi del centro storico, punto di collegamento tra l’area di piazza Mentana e piazza Pianciani e quella del Duomo e piazza del Mercato attraverso via Fontesecca, via dei Duchi e via Aurelio Saffi.

L’intervento di restauro, nel corso del quale sono state effettuate anche opere di ricostruzione e consolidamento, ha permesso innanzitutto la ricomposizione e la catalogazione di tutte le parti danneggiate. Non solo. Il livello di danno, per cui sono stati stanziati circa 300.000 euro, ha reso necessari interventi di tassellatura, patinatura e stuccatura.

Il Comune di Spoleto ha intenzione di organizzare una mostra documentaria e fotografica per raccontare le ricerche storiche effettuate, la storia del monumento e il restauro realizzato.