Umbria, dopo mesi tornano libere da pazienti Covid le terapie intensive

corsia-ospedale

Il sito della Regione, aggiornato a domenica 4 luglio, riporta che dopo mesi tornano libere da pazienti Covid le terapie intensive dell’Umbria.

Undici i posti occupati negli ospedali da malati con il virus, uno più di sabato.

Nell’ultimo giorno sono stati registrati 11 nuovi positivi, 17 guariti e una nuova vittima. Gli attualmente positivi sono ora 684, sette meno di sabato.

Sono stati analizzati 1.310 tamponi e 2.188 test antigenici, con un tasso di positività dello 0,3 per cento sul totale.

“Il 2 luglio dello scorso anno è stato il primo giorno in cui in Umbria si sono liberate le terapie intensive dopo i mesi durissimi che avevamo vissuto” ha detto l’assessore alla Sanità Luca Coletto, commentando i dati. “Dal 2 luglio 2020 – ha aggiunto – le terapie intensive sono state libere da pazienti Covid fino al 13 agosto dello stesso anno. Non succedeva proprio da quella data di registrare in Umbria zero ricoveri in rianimazione. E’ sicuramente un dato che ci fa tirare un sospiro di sollievo e ci fa guardare con ottimismo al futuro visto che, diversamente dallo scorso anno, abbiamo molte più armi per sconfiggere il virus, grazie alle vaccinazioni e alle cure”.
    “Di certo non bisogna abbassare la guardia e tutti noi dobbiamo continuare a rispettare le regole basilari per evitare la diffusione del contagio. In questa fase l’attività di contact tracing è fondamentale per intercettare da subito eventuali focolai e circoscriverli non trascurando mai nei casi sospetti anche il sequenziamento”.

Fonte: ANSA.