Ospedale di Spoleto, Pd: “Presto per cantar vittoria”

laureti

Riceviamo e pubblichiamo la reazione del Pd alla proroga tecnica dell’ordinanza della presidente Tesei sul Covid hospital

La notizia che la Presidente della Regione ha deciso il progressivo ripristino degli ospedali di Spoleto e Pantalla alla situazione pre-covid, a partire dal 22 maggio, va nella direzione auspicata dal Partito Democratico locale e regionale, ma è ancora insufficiente per cantar vittoria.
Infatti è subordinata all’andamento pandemico che con la riapertura di molteplici attività e della mobilità potrebbe subire una crescita della curva dei contagi. Tale evenienza, a nostro avviso, non deve ostacolare il ripristino di servizi e reparti perché l’organizzazione complessiva dei plessi ospedalieri della regione non prefigura più i presupposti di ospedali interamente Covid.
Altre questioni sulle quali il Partito Democratico terrà alta l’attenzione riguardano il cronoprogramma della riattivazione dei servizi e dei reparti di cui ancora non si ha notizia e l’effettiva organizzazione di un terzo polo sanitario regionale nell’ambito del nuovo PSR che deve specificare quali specializzazioni si intendono assegnare all’ospedale di Spoleto e quali a quello di Foligno.
Resta il fatto che temi di così vitale importanza per la collettività, come la tutela e la garanzia della salute, devono essere affrontati con grande determinazione nelle sedi istituzionali e soprattutto non possono diventare un argomento divisivo in vista delle elezioni amministrative.
Esistono temi che devono vedere la città unita e responsabilmente impegnata alla soluzione dei problemi. Azioni scalmanate che creano confusione e disagio tra i cittadini sono da rigettare.
Ciò che sta a cuore al Partito Democratico è il bene comune e il ripristino dell’ospedale con la riorganizzazione del Sistema Sanitario Regionale sono sicuramente tra i beni più grandi.